seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Tinca Gobba Dorata: un prodotto da valorizzare

20 maggio 2018

Torino – La Tinca gobba dorata del Pianalto Astigiano, primo pesce d’acqua dolce in Europa ad ottenere la certificazione Dop, cerca delle occasioni di promozione. La Tinca, infatti, resta un prodotto poco conosciuto, nonostante rappresenti un unicamente all’interno del pur ricco panorama agroalimentare piemontese. 

Il Comune di Poirino, anche grazie al Programma Operativo Feamp dell’Unione Europea, ha deciso di lanciare con un mese di evento il prodotto alimentare più importante del suo territorio, a partire dalla tre giorni della Fiera della Tinca e dell’asparago di Poirino  (12,13 e 14 maggio), preceduta da una presentazione alla stampa presso il Circolo della Stampa di Torino. Nell’ambito della Fiera, gli organizzatori hanno anche organizzato l’evento “peschiere aperte”, con possibilità di visita dei luoghi di produzione e allevamento.

La promozione della tinca, tuttavia, non si ferma qui, visto che in giugno sarà organizzato un press tour per giornalisti, blogger e operatori del settore alimentare. In settembre, inoltre, sono previsti molti eventi di promozione a Torino, principale obiettivo dei produttori, visto che nel capoluogo piemontese la tinca è paradossalmente, molto poco conosciuta. Il nostro augurio é che il futuro della Tinca Gobba Dorata e di altri prodotti d’eccellEnza sia improntato ad una grande crescita e sviluppo. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute