seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi nazionali

Grandi eccellenze alimentari italiane in mostra a "Gourmet-Expoforum"

13 novembre 2016

Grandi eccellenze alimentari italiane in mostra a “Gourmet-Expoforum”

Torino – Anche nel 2016 la collaborazione tra GL Events e la prestigiosa testata Gambero Rosso ha dato vita a “Gourmet-Expoforum”, evento dedicato ai professionisti del settore Ho.Re.Ca che fanno della qualità un punto di riferimento per le loro attività. L’evento, iniziato nella giornata di domenica 13 novembre, si protrarrà fino a martedì 15 novembre. L’accordo tra le due società prevede l’organizzazione di una terza edizione nel 2018, segno evidente del successo di questo evento tra gli operatori di questo settore, uno dei pochi in crescita in tutto il mondo.

A differenza della prima edizione, “Gourmet” occupava tutto il Padiglione 2 dello spazio fieristico del Lingotto. Lo spazio fieristico, pertanto, é stato raddoppiato. Altra novità di questa seconda edizione sono stati gli eventi “off”. A partire da sabato 12 novembre, infatti, si svolgeranno quattro eventi dedicati alla cucina e ai prodotti di qualità. Si tratta sicuramente di una categoria di eventi da potenziare, anche per avvicinare a questa esposizione un pubblico diverso da quello degli operatori del settore. Cambiata anche la disposizione degli spazi: a partire da questa edizione saranno cinque le aree merceologiche che divideranno l’esposizione.

Nel corso della giornata di domenica, la nostra redazione ha avuto la possibilità di parlare con gli esponenti di diverse aziende di qualità. Nel primo pomeriggio, abbiamo potuto assaggiare alcuni gusti innovativi presentati dalla gelateria Pepino e siamo rimasti stupiti, in particolare, dal fico caramellato. Nell’area merceologica dedicata ai salumi, abbiamo potuto incontrare il salumificio BBS, realtà della bassa reggiana creata nel 1973 dalla famiglia Bartoli. Nel 2009, BBS ha acquisito anche il salumificio Bidinelli di Correggio, storica azienda fondata nel 1949, specializzato nella produzione di mortadella. Si tratta di una realtà solida, che punta molto sulla qualità dei prodotti e sul sostegno ai conferitori locali.

Negli ultimi anni, uno dei prodotti che affermatosi sempre di più nel mondo del cibo italiano é stata la birra, soprattutto quella prodotta da birrifici artigianali. Per questo abbiamo deciso di incontrare una di queste realtà, il birrificio “La Tresca” di Suno, in Provincia di Novara. Nato dalla passione degli amici e soci Maurizio e Gianni, che inizialmente producevano la loro birra in casa per puro divertimento. Una selezione accurata di birre, prodotte seguendo metodi tradizionali di lavorazione tedeschi, belgi e americani, è una continua ricerca di nuove combinazioni e abbinamenti sono il fiore all’occhiello di questa piccola azienda piemontese.

Possiamo affermare, dunque, che a “Gourmet-Expoforum” si siano messe in mostra vere e proprie eccellenze del nostro Paese. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute