seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Scoperchiamo la pentola

Aspettando Cibus, filtrano alcune novità presentate nella più grande rassegna nazionale dedicata al settore alimentare

08 maggio 2016

Aspettando Cibus, filtrano alcune novità presentate nella più grande rassegna nazionale dedicata al settore alimentare 

Manca davvero poco all’ inizio della diciottesima edizione del Cibus di Parma la rassegna più importante del sistema alimentare nel nostro paese, Negli otto padiglioni della Fiera di Parma convegni, incontri, dibattiti, spazi per i compratori internazionali dal 9 al 12 Maggio tutto il mondo dell’ alimentazione e concentrato su questo evento, l’ occasione per valutare se realmente la crisi e alle spalle e le aziende tornano parlare di crescita. Se il mercato interno non sorride ancora, quello estero porta ancora sulle spalle il peso del fatturato perso in Russia per via delle misure assunte contro il governo di Putin per lo scontro in atto con l’ Ucraina.

Le aziende italiane insieme quelle tedesche sono state molto penalizzate,queste situazioni, questi ritardi invitano sempre di più il nostro sistema produttivo guardare all’ estero ai nuovi mercati, un mercato quello dell’ export che vanta margini di miglioramento importanti, che possono influenzare molto il futuro e la crescita delle nostre imprese.
In anteprima la nostra testata anticipa alcune delle più importanti novità che potrete scoprire in occasione della vostra visita a Parma. Per la prima volta al Cibus il frantoio Bonamini azienda veneta presenta il nuovo olio campo di casa prodotto di alta qualità che nasce dopo tre anni di lungo lavoro, che hanno visto trasformare un vigneto adiacente al frantoio in un uliveto moderno e coltivato con oltre 4000 olivi.Nata da un fiore di zucca nel 1991 per iniziativa di un ex carabiniere, Garbo azienda romana e una realtà che oggi produce 150000 pezzi di pastella ti al giorno, rigorosamente a mano, che ne fanno un azienda leader dei prodotti panati, un azienda da oltre 8 milioni di euro di fatturato ottenuto lavorando materie prime a km 0 proveniente dal territorio dell’ agro pontino. Germinal  cavalca il grande momento del biovegan  senza glutine e presenta la novità 2016 Gerninal Bio una linea di freschi 18 piatti pronti che potrete gustare allo stand situato nel padiglione 6. Farine integrali e nuove farine biologiche sono la novità che presenta il Molino Grassi azienda familiare di punta, la trovate nel padiglione 5. Dopo anni ritorna a Cibus Rigamonti l’ azienda della Valtellina leader mondiale nella produzione di bresaola, con due novità la bresaola della Valtellina IGP e il Carpaccio di Bresaola entrambi certificati dall’ ente CSQA e ottenuto da bovini allevati al pascolo, e per finire la Bresaola Black Angus un eccellenza da assaggiare. Anche Toschi si rifa il look e presenta cinque nuovi gusti di sciroppi per aromatizzare, cannella, caramello, nocciola, vaniglia , tabacco per gli amici barman che si aggiungono alle 45 varietà prodotte, una sosta al padiglione 8 .Bergader colosso bavarese con oltre 100 anni di storia passati da un pezzo e un volume di affari di oltre 250 milioni di euro, eccellenza nei mercati di influenza tedesca potrete assaggiare queste fette sottili di Bergbauern kase prodotte con latte  proveniente da piccoli pascoli con una media di 25 capi di bestiame. Compagnia Italiana Sali leader nella produzione di sale marino pregiato, conosciuta anche per il marchio Gemma di Mare, sbarca a Cibus con la nuova linea di sali integrali, il sale rosa dell’ Himalaya e il Sale Grigio dell’ Atlantico presentati in eleganti confezioni trasparenti.Queste solo alcune delle proposte più interessanti, nei prossimi giorni seguiteci per altre novità dalle azienda e da Parma. Luigi Massimo Pavanello
 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute