Carmagnola (To) – Dal 30 agosto all’8 settembre torna la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, giunta alla sua settantesima edizione. Si tratta di un evento culturale e gastronomico che, negli ultimi anni, ha assunto una rilevanza nazionale non solo dal punto di vista formale, ma anche grazie a numeri imponenti, che vedono la presenza di più di duecento espositori in un’area espositiva di 14.000 mq dislocata in tutto il centro storico della cittadina torinese. Protagonisti saranno, in ogni caso, i produttori storici del Peperone di Carmagnola, chiamati a lavorare per rendere il loro prodotto il vero protagonista della Fiera Nazionale. Delle 8 piazze dedicate all’evento, ben 6 saranno dedicate ad eventi e produzioni gastronomiche, con un occhio di riguardo alle produzioni tipiche del nostro Paese.
In contemporanea con gli eventi enogastronomici, si svolgeranno anche gli eventi della seconda edizione de “Il Foro Festival”, festival musicale che si svolgerà presso il Foro Boario di Carmagnola. Si tratta di un evento collaterale che punta a portare un numero maggiore di persone a contatto con la realtà del Peperone, facendo anche da traino a nuovi spazi gastronomici interamente dedicati al territorio, come il nuovo Villaggio del Peperone. Importante, all’interno della Fiera, anche il grande numero di incontri con personaggi e giornalisti del mondo agroalimentare, come Paolo Massobrio e Federico Quaranta.
Sarà, dunque, una Fiera con uno spirito locale e nazionale allo stesso tempo. Da un lato, infatti, una produzione tipica del territorio, dall’altro un pubblico e una gamma di espositori che mettono in scena il meglio delle produzioni gastronomiche nazionali, senza dimenticare i produttori del territorio, soprattutto quelli di Peperone di Carmagnola e la cultura popolare del territorio, promossa dagli eventi che si svolgeranno nello spazio dell’Accademia San Filippo, che ospiterà anche i “maestri del gusto” della Provincia di Torino e il consorzio di tutela del Vino Freisa di Chieri.
Importante anche il rapporto che si é instaurato tra diversi espositori e il territorio, tanto che diversi di loro tornano a Carmagnola ogni anno. Tra le diverse aziende “storiche” presenti alla Fiera Nazionale del Peperone c’é anche l’azienda Cascina Capello. Non mancheranno, peró, anche le novità tra gli espositori, tra cui la pasticceria NovantA di Torino, che punta a crescere puntando sulla qualità della sua arte bianca. Donato D’Auria