seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Editoriale

AgroalimentareNews.it compie 8 anni

25 febbraio 2022

Torino – Venerdì 25 febbraio 2022 AgroalimentareNews.it ha raggiunto il suo ottavo compleanno. Nati nel 2014, entriamo nel nostro nono anno di attività con rinnovato entusiasmo e nuove energie. Nei prossimi giorni la redazione si riunirà alle Verne di Valfenera per una riunione di redazione in esterna, che servirà per tracciare i tratti salienti, a livell di strategie e contenuti, del nostro prossimo anno di attività giornalistica. La riunione di redazione sarà completata da festeggiamenti morigerati, all’insegna delle piccole produzioni locali d’eccellenza.

Nel suo percorso storico, la nostra testata ha saputo rinnovarsi restando coerente con la propria linea editoriale. Dalla nostra fondazione, siamo stati interessati e focalizzati sul rapporto fra agricoltura, territori, prodotti enogastronomici e cucina di qualità. Scoprire e far conoscere le bellezze e le tipicità dei territori interni, onorando la funzione culturale e sociale del cibo, continuerà ad essere una delle bussole del nostro modo di fare giornalismo.

Nel nono anno di attività di AgroalimentareNews.it, inoltre, non mancherà anche la partecipazione ad eventi e festival, come il Festival del Giornalismo Alimentare che si svolgerà nell’ultimo fine settimana di maggio. In funzione, anche, il nostro laboratorio rurale con il GiardinOrtoFruttetOliveto che ha iniziato a produrre per pizzaioli e cuochi il suo kit di produzioni d’eccellenza, cui si é aggiunta anche la presenza arricchente di erbe aromatiche e spontanee. Queste produzioni d’eccellenza resteranno attivissime anche nel 2022, con la prospettiva di un piccolo incremento di quantità, mantenendo inalterata la qualità, nel futuro.

Nel futuro della nostra testata, dunque, resta la volontà di insistere sul recupero culturale e agroalimentare dei territori. Le piccole produzioni, naturali e di qualità, sono la risposta più efficace ad un modo di produrre cibo che, negli ultimi anni, ha mostrato sempre di più le sue storture e le sue debolezze. Il ritorno ragionato ai ritmi antichi della civiltà contadina e ai piccoli produttori che si associano in un’ottica di valorizzazione ambientale e sociale rappresenta un futuro che vogliamo costruire e raccontare. Luigi M. D’Auria

 

 

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute