seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi locali, Paesaggio

Il GiardinOrtoFruttetOliveto di Mezzana della Terra compie 10 anni

02 novembre 2023

Ascoli Satriano (Fg) – A dieci anni di distanza dalla sua nascita, i tempi sono maturi per un primo bilancio e un articolo storico sul GiardinOrtoFruttetOliveto di Mezzana della Terra, sui Monti Dauni, ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, fiore all’occhiello per il modello di agricoltura che la nostra testata e il suo direttore vuole proporre.
L’idea di sviluppo di un’agricoltura naturale a Mezzana della Terra nasce nel novembre 2013, praticamente in contemporanea con la nostra testata, che verrà poi registrata ufficialmente il 25 febbraio 2014. Erano anni in cui le tematiche legate allo sviluppo sostenibile e al rilancio delle piccole produzioni locali tradizionali cominciavano a venire all’attenzione del pubblico più appassionato, soprattutto in vista dell’Expo di Milano del 2015.

Nonostante i risultati pratici di Expo siano stati deludenti, sotto diversi aspetti, l’entusiasmo e la passione per l’agricoltura naturale, la campagna e le relazioni fra uomo e ambienti non sono scemate e nel 2016 sono iniziati i nuovi impiantamenti nei 6 ettari di terreni famigliari, dei bisnonni, nonni e genitori, questo vero e proprio laboratorio naturale, mentre nel 2018 il nostro direttore Donato D’Auria é passato da erede a proprietario, portando avanti in prima persona una tradizione di agricoltura naturale e di saperi rurali che meritano di essere conservati.

Il progetto del GiardinOrtoFruttetOliveto é sicuramente innovativo, con una sperimentazione di pratiche e di prodotti per certi versi dimenticati, ma si propone di riportare il territorio a pratiche di biodiversità e di convivenza pacifica fra tutti gli attori del territorio. Pratiche agronomiche naturali come inerbimento, Interfila e interalbero sono finalizzate a dare vita a nicchie produttive di altissima qualità, in un’ottica di scambio, di sussistenza e di economia di prossimità, il più possibile svincolata da logiche di profitto. Erbe aromatiche ed erbe officinali, fichi secchi, grani, farine, mandorle e oltre trenta specie di frutta sono i prodotti di qualità che il GiardinOrtoFruttetOliveto può offrire al territorio e a un piccolo pubblico di consumatori affezionati. Come prodotto di punta, inoltre, c’é l’Olio500 di Mezzana della Terra, una piccola produzione selezionata e di altissima qualità, frutto di 4 blend di olive coltivate con metodi rigorosamente naturali.

Il completamento ideale di questo lavoro decennale, e una spinta a completare il lavoro svolto, é la nuova Pac2023-2027 dell’Unione Europea. Con piccole accortezze, infatti, il GiardinOrtoFruttetOliveto di Mezzana può farsi capofila sul territorio di una corretta applicazione delle pratiche agricole naturali finalmente favorite dalla normativa europea, in particolare gli Eco-Schemi 2,3,4 e 5 della Pac, con una particolare attenzione alle pratiche per gli impollinatori previste dall’Eco-Schema5. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute