seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Protocollo d'intesa tra Agronomi e Regione Piemonte

12 dicembre 2015

Protocollo d’intesa tra Agronomi e Regione Piemonte


Torino – Io primo dicembre 2015, presso la sede dell’Assessorato all’ambiente della Regione Piemonte, che ha sede in Corso Bolzano 44 a Torino, é stato siglato un importante protocollo d’intesa per la difesa dell’ambiente e per la risoluzione dei problemi relativi al grave dissesto idrogeologico della Regione.

Sicuramente stiamo parlando di un accordo importante, perché testimonia che finalmente la Regione Piemonte ha deciso di occuparsi dell’annoso problema del dissesto idrogeologico, che ogni diciotto mesi causa un’alluvione in Regione. Inoltre, bisogna ricordare che le montagne occupano il 49% della Regione Piemonte é occupato da montagne, che hanno estremo bisogno di un equilibrio idrogeologico se vogliono ottenere anche provvedimenti che incentivino il loro sviluppo economico.

Questo protocollo é essenziale anche per un altro motivo. Stiamo parlando dell’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato ai Carabinieri, che priverà gli altri “attori” in campo di un importante punto di riferimento istituzionale. Occorre dunque voglia di mettersi in gioco e collaborazione da parte di tutti, compreso l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, che contano mille membri solo in Piemonte. Luigi M. D’Auria

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute