seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Degustando

"#IORESTOACASA", in Alto Piemonte nascono due etichette a scopo benefico

18 marzo 2020

Quella che vi voglio segnalare è l’iniziativa di due cantine dell’Alto Piemonte che hanno pensato di dedicare una propria etichetta all’emergenza del Corona virus a scopo benefico.

La prima etichetta #IORESTOACASA è un Vino rosso, 100% nebbiolo vinificato in acciaio da Cascina Preziosa, azienda vitivinicola di Castellengo in provincia di Biella, che devolverà tutto il ricavato in beneficenza per aiutare a combattere il Covid-19.

A Gianni, ideatore di questa iniziativa, si accoda l’amico Stefano di Cantina Delsignore di Gattinara, che ha deciso di realizzare un vino che porterà, anch’esso, in etichetta l’hashtag che sta segnando questo difficile periodo per tutti gli italiani: #iorestoacasa! Si tratta anche in questo caso di un Vino Rosso, un blend di uve da vitigni autoctoni consentiti in Alto Piemonte vinificate insieme con successiva maturazione in acciaio. Primo frutto dell’annata appena trascorsa. É un vino che nasce dai sentimenti e dai ricordi. I ricordi di quasi una vita intera trascorsa nei vigneti da due fratelli (da qui il nome “Due Fradei”) insieme con nonno Attilio, mamma Grazia e papà Domenico.

Anche il questo caso l’iniziativa ha scopo benefico e il ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Valsesia Onlus che si occupa di sostenere i presidi ospedalieri di Borgosesia e Vercelli. Malico

Potete trovare entrambi i vini nel sito: https://www.altopiemonteitalia.wine/iorestoacasa

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute