seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Scoperchiamo la pentola

"Vent'anni di Birra Viva- 200 birrifici artigianali per 200 birre" da domani in Piazza Valdo Fusi

01 settembre 2016

 
“Vent’anni di Birra Viva, 200 birrifici artigianali per 200 birre” da domani in Piazza Valdo Fusi


L’evento voluto da Teo Musso  dedicato alle birre artigianali taglia il nastro della terza edizione in Piazza Valdo Fusi e tutto pronto per condividere insieme alle migliaia di appassionati il percorso tra oltre 200 birre artigianali.Per tre giorni con i seguenti Orari: 2 Settembre: Ore: 18.00 – 01.00 3 e 4 Settembre: Ore: 11.00 – 01.00 sarà possibile degustare l’ infinito elenco qui di seguito delle migliori produzioni artigianali, accompagnando ogni degustazione con le tante proposte di cibo di strada. Festeggiamo assieme i 20 anni della Birra Viva in Italia, il cui pioniere e stato proprio Teo Musso , saranno presenti 200 Birrifici oltre 200 varietà di Birre Vive alla spina sette Cucine di Strada, Saranno in piazza le polpette di NORMA Polpetteria Artigiana (Piemonte) – Quelli della Bombetta della valle d’Itra (Puglia) – il Lampredotto e la trippa fiorentina (Toscana) – Lo gnocco fritto (Emilia Romagna) – La patata ripiena di Poormanger (Piemonte) – La paranza nel cono, selezione pescheria Gallina (Piemonte). A completare la proposta culinaria, saranno i fritti e gli hamburger che utilizzeranno nella ricetta Presìdi Slow Food, preparati da Open Baladin Torino.non manca nulla ce ne per tutti i gusti, dalla carne al pesce. Verrà  messa  in campo la produzione di una doppia Cotta Pubblica. Non mancano dibattiti e momenti per raccontare, la birra, I Salotti col Birraio – i Birrai si raccontano, da non perdere le narrazioni di Lorenzo Dabove in arte Kuaska,il numero uno dei Guru a livello internazionale, un uomo che parla alla Birra, come Gianni Fabrizio parla al vino e poi ancora  Graffiti Live Panting e Scuola di skate in una piazza che e il ritrovo naturale degli appassionati di questo sport. 
Birra Viva” è sinonimo di birra non pastorizzata, prerogativa del prodotto artigianale ma anche di condivisione, dello stare assieme ma anche identificativo di un comparto produttivo vitale oggi si contano quasi mille micro – birrifici in Italia, un movimento propositivo e ricco di prospettive future.  Sono trascorsi ventanni dalla nascita del movimento artigianale in Italia che Teo Musso e compagni festeggeremo invitando 200 birrifici a cui abbiamo chiesto di proporci una loro birra rappresentativa del loro percorso per un totale, evidentemente, di 200 birre.I protagonisti saranno i mastri birrai, invitati a raccontarsi e a raccontare le loro birre durante gli incontri “In Salotto con il Birraio”.Birre “Vive” alla spina Tutte rigorosamente artigianali, non pastorizzate e tutte, ma proprio tutte, presentate e descritte nel corso dei due giorni dai birrai presenti e da Lorenzo Dabove (Kuaska), l’esperto di birre più famoso d’Italia. Saranno molti i momenti di cultura che permetteranno approfondimenti per gli appassionati e un avvicinamento a chi ancora non conosce questo vivissimo mondo artigiano. Durante il festival verranno prodotte due birre in piazza; due cosiddette “cotte pubbliche”, il sabato e la domenica pomeriggio. Verrà illustrato il processo di produzione in tutte le sue fasi. Verranno raccontati i processi, le materie prime, gli strumenti necessari per la lavorazione, con lo scopo si far capire che tutti possono prodursi la propria birra. Saranno due le dimostrazioni fatte dallo staff di Mr. Malt in programma: la prima sabato e la seconda domenica sempre a partire dalle ore 14. 
Nei tre giorni di festival verranno raccolte le email di adesione ad una campagna di crowdfunding che Baladin lancerà nel mese di ottobre per finanziare e far conoscere il parco che ospita il nuovo birrificio (inaugurato a luglio). Ad ogni appassionato che fornirà il suo indirizzo email verrà regalata una spilletta del “Baladin Open Garden” e verrà avvertito dell’avvio della campagna online.
Ci aspetta una grande festa a cui parteciperanno gli appassionati ma anche e soprattutto chi vorrà approcciarsi al fantastico mondo delle birre artigianali.
In collaborazione con Gelateria Pepino 1884, verranno serviti il Pinguino alla birra Open White e per i più piccini il sorbetto alla Cola e alla Cedrata Baladin.
due giornate di festa, DJ set e talk radio live, gestiti da Cocina Clandestina programma dedicato al cibo di radio G.R.P. Radio
Insomma un programma ricco Birra ma… Non solo!

Nei pomeriggi di sabato e domenica, a partire dalle 15, verranno organizzati una serie di corsi propedeutici all’avvicinamento al mondo dello skateboarding, gestiti dall’associazione sportiva dilettantistica Skateboarding Torino.


Nei pomeriggi di sabato e domenica, a partire dalle 15, verranno organizzati una serie di corsi propedeutici all’avvicinamento al mondo dello skateboarding, gestiti dall’associazione sportiva dilettantistica Skateboarding Torino.
Da venerdì a domenica, dalle 19, verrà allestito un “Graffiti Live Painting” con tema “Baladin Open Garden”. I writer esprimeranno la loro arte su tele messe a disposizione dall’organizzazione.
HASHTAG: #OpenFest16 e l’ indirizzo per scrivere e ricevere tutte le news, e partecipare live alla festa
Da mercoledì 10 agosto,gli organizzatori  attiveranno  un servizio di prevendita dei gettoni presso Open Baladin Torino (piazzale Valdo Fusi). La moneta di scambio saranno i gettoni del valore nominale di € 2 da cambiare alle casse. 
Kit degustazione € 5: 1 bicchiere “Mini-Teku” in vetro marchiato Open Fest + 1 pochette marchiata Open Fest + 1 gettone. Un gettone da diritto ad un assaggio da 20 centilitri.Non ci resta che sfruttare questa coda dell’ estate che promette tempo bello e tanta birra per tutti i palati.
Per maggiori informazioni su Open Baladin Fest 2016 consultare il sito:www.baladin.it . Luigi Massimo Pavanello

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute