seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Lo Zucchino De.Co e la Sostenibilità

04 agosto 2022

 

Domenica 7 agosto si svolge la Fiera Regionale dello Zucchino De.Co (Denominazione Comunale)

Un punto di arrivo un punto di partenza.

Per mantenere una produzione attiva senza danneggiare l’ambiente.

Un gruppo di agricoltori al servizio della coltivazione e alla custodia della sostenibilità ambientale.

Voluta a preservare quanto di valore abbiamo sotto i piedi.

Tempi duri e grandi difficolta per mantenere uno stato efficiente nelle aziende agricole.

Le battaglie con le condizioni climatiche, quelle burocratiche, non facilitano il compito di custodi ambientali. Per questo è nato il progetto di lavorare insieme, per poter ottenere risultati che il singolo agricoltore ottiene con grande difficoltà. Nasce così l’associazione delle aziende agricole. 

Ci si impegna a promuovere agricoltura eccellente, mantenendo la biodiversità delle sementi, senza uniformare le produzioni. L’agricoltura come valore aggiunto al cibo quotidiano volta a mantenere standard qualitativi sia per le nostre tavole che per l’ambiente. Utilizzando materiali biodegradabili, per la copertura dei filari di semina, canaline a goccia per ottimizzare il consumo dell’acqua. 

Ogni mattina all’alba un sortito gruppo di agricoltori comincia la giornata tra i filari assolati e vestiti a festa di colori estivi, che solo a vederli appaga del lavoro svolto. Con meticolosa attenzione direttamente nel campo viene fatta la selezione e raccolta manuale e per portare sulle nostre tavole uno zucchino tenero dalle proprietà organolettiche al top. E gli impollinatori ringraziano per aver dato loro un bottino prezioso, e la libertà di volare da un fiore all’altro. Enza Squillacioti



Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute