seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Scoperchiamo la pentola

Le Banetton oltre il forno, c'é l'amore e la passione per il pane

30 ottobre 2015

Le Banetton oltre il forno, c’é l’amore e la passione per il pane


Torino – Sempre di più nelle grandi città molti forni hanno chiuso i battenti negli anni e sono stati sostituiti dalle rivendite di pane, punti vendita riforniti quasi sempre da catene di produzione industriale e con un prodotto standard e di qualità medio-bassa.

Oggi é in atto una controtendenza e non solo nei piccoli paesi, dove il Forno rappresenta un ruolo sociale importante, ma anche nelle città, dove si sono sviluppate nuove tipologie di produttori artigianali nel vero senso della parola, che producono pane totalmente biologico.

Le farine utilizzate provengono dal Mulino Sobrino di La Morra (Cn), uno dei più pregiati della Langa, un mulino costruito in gran parte in legno dove Renzo Sobrino e famiglia macinano ancora secondo la vecchia tradizione. Usano il lievito madre, componente obbligatoria per ottenere un prodotto diverso, più salutare, più saporito e sali diversi per ogni tipo di pane speciale. La lavorazione a mano, cullata nelle Banetton, lunga e la cottura su pietra rendono questo pane un mix tra modernità e tradizione. Proprio due fratelli torinesi, Lorenzo e Federico Grimaldi, hanno recentemente dato vita a Torino, in Via Giacomo Medici 29, a poche centinaia di metri da Piazza Bernini ad un bellissimo forno: da fuori si presenta come un piccolo negozio con una sola vetrina- ingresso, lo spazio è limitato al suo interno per poche persone, mentre una grande parete con le scritte di tutte le farine, i prodotti, le specialità prodotte, divide la vendita dal retro, dove un pulitissimo e moderno laboratorio garantisce le caratteristiche di igiene necessarie, cosa che molto spesso viene meno in molti altri panifici.

Le Banetton presenta al suo pubblico un calendario di produzione: ogni giorno vengono sfornati tre pani diversi della tradizione, dal a pane di campagna, a quelli semintegrale e integrale, e poi i pani speciali tutti veramente molto buoni, lo garantisco dopo averli assaggiati, dal pane Farro, fiocchi di farro e noci, mele e cranberries al pane pane di segale fiocchi di farro e nocciole, al farro monococco, ai fichi noci e uvetta, ce n’é veramente per tutti i gusti. 

Un piccolo luogo, caldo ed attraente, il prezzo va da 4,00 al kg agli 8,50 per i pani particolari, certamente non un primo prezzo, ma vista l’elevata qualità é più salutare mangiare meno pane ma buono, pulito e giusto, slogan tanto caro a questa rubrica.

Oltre ad averli scoperti, é mio compito monitorare la crescita di questi due giovani che meritano attenzione per aver intrapreso un’attività commerciale che può dare loro grande grande soddisfazione se non verrà meno la qualità del prodotto. Luigi Massimo Pavanello.

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute