seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Inizia la Fiera Nazionale del tartufo di Pergola

02 ottobre 2016

Fiera Nazionale del tartufo di Pergola


Pergola (Pu) – É giunta alla ventunesima edizione la Fiera Nazionale del Tartufo di Pergola. Si tratta di uno splendido evento, nato come fiera paesana, che vuole celebrare un prodotto tipico molto apprezzato come il tartufo bianco, qui presentato nella sua variatà chiamata “Tartufo Bianco Pregiato di Pergola”.

L’evento, che puó vantare il sostegno di partner istituzionali molto importanti, come la Regione Marche ed il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, si svolgerà nelle prime tre domeniche di ottobre. Gli eventi risultano, pertanto, “spalmati” nel tempo e favoriscono l’arrivo a Pergola di tanti turisti e cultori del tartufo bianco (anche dall’estero), che considerano questo evento davvero imperdibile.

Quest’anno il tartufo bianco sarà abbinato al pesce azzurro e alla pizza. Si tratta di combinazioni gastronomiche davvero insolite, anche se gli organizzatori della Pro Loco di Pergola sembrano pronti a garantire la loro bontà. In ogni caso, anche chi non volesse “rischiare” provando questi abbinamenti, potrà comunque presenziare alle diverse cene ed eventi, in cui sarà possibile assaggiare il tartufo anche in versione più classica.

Infine, non bisogna dimenticare che Pergola ospita uno splendido gruppo bronzo di epoca romana, giunto eccezionalmente intatto fino ai giorni nostri. Nel corso della manifestazione, saranno organizzate delle visite guidate del museo che li ospita. Sicuramente uno splendido modo per coniugare cultura, turismo ed ovviamente buona cucina. Luigi M. D’Auria

 

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute