seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Agroalimentare

La Cascinetta di Villanova d’Asti “caso studio” in una Tesi di Laurea

30 ottobre 2022

Villanova d’Asti (At) – L’Agripanetteria “La Cascinetta” di Villanova d’Asti, nata nel 2008, é stata una delle realtà pioniere del territorio del Pianalto Astigiano nella trasformazione dell’agricoltura di qualità negli ultimi due decenni. Quando l’azienda di Secondo Raviola e della sua famiglia ha iniziato la sua trasformazione, termini come “fattoria didattica” o “agripanetteria” erano pressoché sconosciuti al grande pubblico. Oggi, anche grazie allo sforzo di realtà come quelle della Cascinetta, sono realtà cercate dal grande pubblico e dagli operatori del settore.

La presenza sui territori di realtà come La Cascinetta porta anche allo sviluppo di studi aggiornati, che ne analizzano le caratteristiche produttive e ambientali. Proprio dedicata alla Cascinetta é la tesi di laurea “Dal Campo alla tavola, predisposizione di procedure di autocontrollo per una Agripanetteria”,realizzata da Francesco Daniel Barra, dottore in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il lavoro del Dott. Barra, molto tecnico, racconta nel dettaglio quali sono le procedure di autocontrollo che una agripanetteria deve attuare negli ambiti dell’igiene e della sicurezza. La tesi é anche utile, a nostro avviso, per gli operatori della comunicazione, che possono così venire a conoscenza in modo dettagliato della realtà burocratica complicatissima a cui sono chiamati i produttori che scelgono strade come quelle dell’ agripanetteria.

Dalla tesi emerge, in ogni caso, un racconto preciso della realtà della Cascinetta, un’azienda agricola e un’agripanetteria di qualità, che é diventato un punto di riferimento per il territorio e per la trasformazione di materie prime di qualità. Luigi M. D’Auria

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute