seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Degustando

Garantito DOC Mistermalico. Dogliani Superiore 2013 - Cà Neuva

17 maggio 2020

Dogliani Superiore 2013.

Avevo acquistato questa bottiglia in azienda (Borgata Santa Lucia, 36 – Dogliani) il giorno di Pasqua del 2016. Durante la visita abbiamo degustato i vini dell’azienda guidati dalla signora Silvia e dal marito Sergio. Me ne è rimasto un piacevole ricordo. Oggi, dopo qualche anno ho deciso di aprire la bottiglia che vedete in foto. Ma chi l’ha detto che il Dolcetto, scusate il Dogliani, non possa invecchiare alla pari di altri vini molto più blasonati?

Rosso granato profondo ma brillantissimo, ha un bouquet ancora molto franco, vinoso: ciliegie e more, mature e in confettura, fiori in appassimento, labili accenni di liquirizia e infine, non ci si può sbagliare, la mandorla a chiudere.

Al palato è caldo, rotondo, con tannini dolcissimi e una discreta acidità. Corpo pieno, finale lungo. Molto buono per rotondità e concentrazione.

Ho l’acquolina in bocca al pensiero di aprire altre bottiglie acquistate durante la stessa visita (Barbera, Nebbiolo, Barolo e il famoso Excelso, blend di Barbera-Nebbiolo- Cabernet) e che riposano ancora in cantina. Mistermalico

Produttore: Cà Neuva – Abbona Celso di Abbona Sergio
Varieta’ : 100% Dolcetto
Classificazione: Dogliani Superiore Docg
Anno: 2013

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute