seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi nazionali

Programma ricchissimo alla 44esima edizione della Festa del Vino di Pergola dal 25 al 27 luglio 2014

21 luglio 2014

Programma ricchissimo alla 44esima edizione della Festa del Vino di Pergola dal 25 al 27 luglio 2014

Pergola (Pesaro-Urbino) – Degustazioni, cantine, animazione, musica e tanto divertimento. Torna il 25, 26 e 27 luglio 2014 nella città dei Bronzi dorati, puntuale come ogni estate e carica di novità, la tradizionale Festa del Vino. Ad organizzarla la Pro Loco con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Una festa storica, giunta alla 44esima edizione, capace ogni estate di attirare a Pergola, città nell’entroterra della Provincia di Pesaro-Urbino, migliaia di persone si aspettano gli organizzatori, sia per il programma ricco ed originale che per la bellezza del centro storico.

In vetrina il Pergola Doc, la più giovane delle Doc della provincia pesarese, ma anche il vino di visciole, conosciuto pure con il nome di Visner, Viscioli, La Mia Visciola e Visciolata di Pergola, e i tanti prodotti tipici locali che si potranno degustare nelle ben dieci cantine. “Un week-end di festa – spiega Silvia Orlandi della Pro Loco – con l’obiettivo principale di promuovere e valorizzare gli eccellenti prodotti tipici pergolesi, in primis il Pergola Doc, ed anche le tante bellezze storico artistiche della nostra città. La Festa del Vino ogni edizione è capace di portare a Pergola migliaia di turisti e visitatori, anche da fuori Regione, rappresenta per questo una vetrina importante per tutta la città. Abbiamo ideato un programma ricco e variegato che pensiamo possa soddisfare ogni gusto”.

La Festa prenderà il via venerdì 25, con l’apertura, alle 19, delle numerose cantine che da sempre caratterizzano ed accendono l’evento.

Dopo cena, alle 22, in piazza Fulvi andrà in scena La Dama di Vino Vivente. Una partita di Dama classica (di Vino), tra due squadre composte ciascuna da 12 persone/pedine e 1 mossiere (giocatore). Le pedine non si mangiano… si bevono! In palio buoni vacanza per Marilleva.

Sabato e domenica il clou. Nel pomeriggio degustazioni guidate del Pergola Doc e altri prodotti tipici, curate dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Fabriano-Alta Vallesina-Urbino-Montefeltro.

Le serate s’accenderanno nelle cantine, nelle piazze e nelle caratteristiche vie del centro storico, a suon di musica, animazione con gruppi itineranti e divertimento. Nella giornata di sabato è in programma la diretta di Radio Ananas.

Tante le novità. Dopo 10 favolosi anni di “Harleys & Vino”, punto di riferimento dei bikers del centro Italia, tornano i Rockin Ribs con “Rockers & Vino”. L’evento, attesissimo, si terrà nel piazzale Mercatale. Motoconcentrazione, auto Usa pre ’79, vintage stalls, biker goods, mercatino, mostra-scambio moto, campeggio, stand con tante specialità enogastronomiche e tanta buona musica. Tre giorni di divertimento assicurato, vietato mancare! Per informazioni: www.prolocopergola.it

Marco Spatola Ufficio Stampa Pro Loco

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute