seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Oli Internazionali di qualità al PTP di Lodi

01 maggio 2016

Oli internazionali di qualità al PTP di Lodi

Lodi – Sabato 16 aprile 2016 si è svolto, presso il Parco Tecnolgico Padano di Lodi, il convegno internazionale “Focusing on International Olive Oil World”, incentrato sul mondo degli olivi d’oliva prodotti da coltivazioni monocultivar. Al convegno erano presenti 58 produttori di olii monocultivar, che sono statai premiati per i loro oli di qualità dopo aver pasato una durissima selezione e aver inviato i loro prodotti ai laboratori di analisi del Parco Tecnologico. Di questi 58, 34 erano italiani, 17 spagnoli, 2 a testa per Croazia e Grecia e uno per Portogallo, Slovenia e Turchia.

Gianluca Carenzo, direttore del Parco Tecnologico, ha ricordato l’importanza di uno degli ultimi progetti elaborati presso la struttura di Lodi, “DNA Controllato”, che consente di verificare con la mssima precisione le proprietà organolettiche di ogni singola bottiglia, verificando la presenza di eventuali frodi alimentari, purtroppo molto diffuse, come testimoniano recenti sequestri di interi container pieni di olio contraffatto. Di frodi alimentari hanno parlato i comandanti di NAS e Naf dell’Italia Settentrionale, che hanno ricordato l’importanza delle tremila esposizioni svolte lo scorso anno, che hanno evidenziato un fenomeno ampio e ancora difficile da contenere.

Insomma, il Parco Tecnologico si conferma un luogo di incontro unico nel nostro paese e non solo, come testimoniato dal Premio che il PTP ha ricevuto dalla fondazione EuroChile, che si occupa di favorire gli scmabi commerciali tra il Paese sudamericano e la Ue. Luigi M. D’Auria 

  

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute