seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Ambiente

Quinto Anno per la Giornata Mondiale delle Api

20 maggio 2021

Torino – Ogni 20 maggio,a partire dal 2017, si celebra la Giornata Mondiale delle Api. Una data simbolica che celebra l’importanza di questi animali per la biodiversità e per l’agricoltura. Una data non casuale, visto che coincide con l’anniversario della nascita dell’apicoltore sloveno Anton Janša, fondatore dell’apicoltura razionale nel ‘700 e primo professore di apicoltura alla Corte di Maria Teresa d’Austria, oltre che primo studioso delle api e della loro importanza per la biodiversità nel senso moderno del termine.

Dedicare una giornata alle Api significa, dunque, dedicare spazio e attenzione al recupero di un’agricoltura naturale e attenta alla biodiversità. L’impiego massivo di diserbanti e concimi tossici per le api (purtroppo ancora ampio in quasi tutte le  parti del mondo) costituisce una minaccia seria per la biodiversità e per molte specie locali che costituiscono il cuore delle produzioni di tanti piccoli contadini e allevatori.

Anche i Monti Dauni e Mezzana della Terra stanno cercando di puntare su modelli di agricoltura naturale e attenta alla biodiversità. Nella tenuta di Mezzana della Terra, a partire da una base di 6 ettari e con un vicinato che si estende per 100 ettari, ci sono almeno 4 isole ambientali  dove le api possono essere totalmente libere e dove, nel caso, sarebbe anche possibile far sostare degli apicoltori con le proprie arnie. Nel territorio dei Monti Dauni, inoltre, si sta sviluppando una fiorente apicoltura di qualità, favorita da un territorio appenninico ricco anche di boschi. Sono diverse le aziende che producono un Miele Millefiori di qualità, premiato anche in diversi concorsi nazionali. Una giornata di festa, dunque, può essere importante per sensibilizzare riguardo la creazione di una vera e propria “cultura” della Api, che parte dalla creazione di isole ambientali con erbe e spontanei, cespugli di erbe aromatiche ed erbe selvatiche spontanee, come a Mezzana della Terra. Donato D’Auria

 

 

 

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute