seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi locali

Prima Sagra delle delizie del Fassone alla Frazione Savi di Villanova d’Asti

23 aprile 2014

Prima Sagra delle delizie del Fassone alla Frazione Savi di Villanova d’Asti

Villanova d’Asti (Asti) – Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2014 nella Frazione Savi di Villanova, la Prima Sagra Gran Grigliata di Vitella di Fassone, la migliore al mondo. Finalmente un territorio ricco di eccellenze agroalimentari come quello artigiano sta iniziando a capire l’importanza di questa eccellenza per l’economia locale. La Cascina Capello, con il vulcanico Antonio e il suo staff, e la Pro Loco Amici del Savi lo ha capito, organizzando questa festa che si preannuncia ricca di eventi, come la prima gara di Battuta al coltello di carne Vitella di Fassone, evento unico nel suo genere in tutta le Provincie di Asti, Torino e Cuneo, che nei loro confini producono e alimentano questo animale speciale e particolare con tanto di giuria e attestati ai partecipanti macellai con un podio per vincitori. Speriamo, quindi, che la sagra delle delizie del Fassone diventi una fiera capace di imporsi per la bontà della carne che i visitatori potranno degustare.

Questa manifestazione è anche rivolta a una gastronomia d’elite che per un attimo lascia il suino e mira ad allargare alla fascia del fassone sia come promozione che valorizzazione del territorio. La Cascina Capello partecipa con i suoi due cuochi e con tutto il materiale gastronomico per dare lavoro al territorio.

Le tre giornate inizieranno venerdì alle ore 19 e saranno animate da Daniela Carboni con menù allargato per tutti i gusti e tutto il palato. I menù che si possono gustare sono: Carne battuta al coltello di vitella di Fassone; tagliere di Cassonetto e burro artigianale; scottata di Vitella di Fassone; agnolotti di Vitella di Fassone al sugo d’arrosto o burro e salvia, hamburgerone di Vitella di Fassone, costata di Vitella di Fassone, salsiccia ai ferri di Vitella di Fassone, tagliata di Vitella di Fassone, patatine fritte, patate al forno e tortino di nocciole. Per info: 338.3208313. Donato D’Auria


Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute