seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Degustando

Garantito DOC Mistermalico. Al Qasar 2014 - Az. agricola Rallo

11 luglio 2018

Al Qasar 2014

L’azienda agricola Rallo di Marsala (TP) è da un paio d’anni in crescita costante. E non solo per i premi sulle guide o per i volumi di vendita ma soprattutto per una visione consapevole e dinamica, per una politica di tutela dell’ambiente certificata e con il marchio “bio”. Al Qasar è un bianco secco ottenuto da uve Zibibbo (Moscato di Alessandria) con un grado alcolico contenuto a soli 10,5% Vol.. La combinazione tra grado alcolico basso, aromaticità elegante e l’attitudine a mantenere uno stato di buona conservazione per un certo tempo ne fanno un prodotto che in Sicilia, a nostro parere, non ha eguali. Le uve provengono dai vigneti di Patti Piccolo.
Nel bicchiere spiccano le note dorate. Al naso è unico: bella presenza di glicine, zafferano, deliziose e delicate percezioni di pera ed albicocca mature, piacevoli note agrumate dolci, condito da sensazioni di pietra focaia ed idrocarburi, spiazzanti per pulizia e finezza.
Il sorso è articolato come l’olfatto e ciò fa di questo un vino sontuoso che poi si allunga in un interessante mix di frutto, erbe aromatiche (soprattutto mediterranee) e spiccate percezioni saline. Malico

Produttore: Società Agricola Rallo
Varieta’ : 100% Zibibbo (Moscato d’Alessandria)
Classificazione: Terre Siciliane IGP
Anno: 2014



Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute