seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Grandi successi per Coppi Vini

04 settembre 2016

Grandi successi per Coppi Vini


Turi (Ba) – La storica azienda vinicola Coppi di Turi, piccolo comune della Provincia di Bari, ha ottenuto, nell’ultimo periodo, diversi importanti riconoscimenti, che sicuramente renderanno queste etichette pugliesi più ricercate dagli appassionati di buoni vini.

Uno dei vini di punta della cantina, il Primitivo DOC di Gioia del Colle “Senatore”, dedicato al fondatore dell’azienda (l’enologo e politico Antonio Michele Coppi) ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “tre Bichhieri”, assegnato annualmente dal Gambero Rosso. Un traguardo importante, soprattutto se si considera il prestigio di certi riconoscimenti. Il “Senatore”, peró, ha riscosso importanti successi anche in Cina: in occasione del prestigioso “CWSA” é stato decorato con una prestigiosa medaglia d’oro. Ancora miglior fortuna ha avuto il “Don Antonio” (un Primitivo di Puglia Igt), premiato con una doppia medaglia d’oro.

La famiglia Turi, dunque, si può godere questi importanti successi, ma allo stesso tempo occorre pensare ad una vendemmia ormai prossima. Dopo la raccolta, inizierà la fase di affinamento, che si svolge tutta in botti di slavonia, senza forzare i tempi naturali del prodotto. Un’accortezza necessaria, a nostro avviso, per mantenere inalterata la qualità degli ottimi vini di questa cantina. Luigi M. D’Auria.

 

 


Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute