seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi locali

I Maestri del Gusto si festeggiano per l’undicesima edizione del titolo

20 settembre 2022

Torino -Domenica 18 settembre, presso il Centro Congressi Santo Volto di Torino, si é svolta la cerimonia di premiazione dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia. Un titolo molto ambito, giunto all’undicesima edizione, che vuole celebrare e far conoscere le aziende alimentari  di qualità del territorio torinese, con un occhio particolare per le eccellenze artigiane e le nicchie produttive.

La cerimonia di premiazione ha visto coinvolti 222 imprenditori, con 202 conferme e 20 novità, tra cui spiccano diversi casi di imprenditoria femminile di qualità. Il grande pregio del riconoscimento é, infatti, quello di non essere una semplice onorificenza, ma un attestato di qualità che si rinnova ogni due anni, portando gli imprenditori a scegliere una gestione di qualità in ogni ambito della vita della propria azienda.

Il premio é stato assegnato, come di consueto, dalla Camera di Commercio di Torino con il suo Laboratorio Chimico e con Slow Food Italia. Proprio il rapporto con Slow Food ha reso questa cerimonia di premiazione una bella anteprima del Salone del Gusto Terra Madre 2022, che si svolgerà dal 22 al 26 settembre a Borgo Dora. I Maestri del Gusto saranno ovviamente presenti al Salone del Gusto con la propria delegazione, arricchendo un calendario ricco di eventi che li vedrà presenti in ogni appuntamento torinese dei prossimi mesi, a partire dalle ATP Finals di novembre.

Presenti alla cerimonia di premiazione, ovviamente, il Presidente della Camera di Commercio di Torino, Dario Gallina, e Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia. L’incontro fra la Provincia di Torino con le sue tipicità e un’associazione come Slow Food permette di proseguire, giorno per giorno, gli impegni per il territorio che vengono assunti in occasione di eventi come Terra Madre.

I 222 Maestri del Gusto saranno, dunque, per i prossimi due anni, ambasciatori dell’enogastronomia torinese. La varietà delle produzioni e la rete capillare sul territorio rendono la loro rete capillare e unica nel suo genere sul territorio nazionale. Donato D’Auria

 

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute