seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi internazionali

Dal 9 al 12 maggio 2013 si svolgerà il sesto Slow Fish a Genova

18 aprile 2013

Dal 9 al 12 maggio 2013 si svolgerà il sesto Slow Fish a Genova

Nell’ampio e suggestivo spazio all’aperto del Porto Antico, Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, organizzano la sesta edizione di Slow Fish, con ingresso libero per far conoscere al grande pubblico l’ambiente marino e le risorse ittiche in maniera semplice e godibile, con appuntamenti pensati per ogni età ed esigenze del pubblico. Un programma molto nutrito per scoprire le ricette dietro i fornelli con protagonisti del Bistrot, dell’India, Olanda e dalle Puglie al Piemonte e chef, nello spazio allestito nella Piazza delle Feste e riservato ai cuochi che già cucinano nei presidi Slow Food.

I numeri sono imponenti: 350 ristoranti, le osterie e le pizzerie che sostengono il progetto della Chiocciola e tutela della biodiversità; nei loro locali è possibile trovare regolarmente piatti cucinati con i prodotti dei presidi indicati nel menù. Si potranno assaggiare ricette che uniscono sfumature olandesi e indiane, passando per i sapori delicati del nostro pesce azzurro delle coste e dei laghi.

Pane e pasta fatti in casa, pesce freschissimo e una ricca carta di vini italiani saranno i caratteri distintivi del Pianeta Terra, il ristorante gestito da Fabio Antonini e Laura Martini che collaboreranno con altri colleghi, facendo nascere il primo nucleo dell’alleanza con la cultura italo-olandese che ha il noto locale Caffè Toscanini, dove si preparano ricette a base di ottima carne e pesce selezionato.

Dal Molise arriva Antonio Terzano, chef dell’Osteria Dentro le Mura di Termoli, in cui fonde cucina di pesce e dell’entroterra con una storia personale molto ricca: un nonno pescatore, l’altro contadino ed un fratello che produce olio: questa è la famiglia in cui è cresciuto. Invece, Luigi Megliola, cuoco del Bastimento, ristorante di pesce nel centro di Torino che sceglie con cura i fornitori che mandano i prodotti direttamente dalla Puglia, dove il pesce azzurro e verdure di stagione vengono rielaborati per proporli come piatti semplici e leggeri. Questi sono degli esempi di cosa si troverà al sesto appuntamento di Slow Fish di Genova dal 9 al 12 maggio 2013. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute