seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi locali

Grande festa a Troia per la tradizionale "Cotta Cotta"

21 agosto 2016

Grande festa a Troia per la tradizionale “Cotta Cotta”


Troia (Foggia) – Sabato 20 agosto 2016 si é svolta, presso la centralissima Piazza “Giovanni Paolo II” di Troia, comune di settemila abitanti della Provincia di Foggia, la tradizionale sagra della trippa “Cotta Cotta”, ricetta tradizionale di questo angolo della Puglia, che è uno dei centri più importanti dei Monti Dauni.

Proprio di fronte agli stand enogastronomici, allestiti per l’occasione, era possibile ammirare il duomo della città dauna, unico al mondo per il suo frontone ad undici bracci. Sicuramente, il Duomo é un luogo magico, grazie soprattutto alla commistione di stili diversi (dal romanico fino alle cappelle laterali barocche) che si trovano al suo interno. Per farlo conoscere ancora di più al grande pubblico, peró, sono necessarie delle infrastrutture migliori. I turisti che volessero visitare anche altri comuni dei Monti Dauni (come Ascoli Satriano oppure Orsara di Puglia), infatti, sarebbero costretti a percorrere una lunga deviazione con la loro auto, a causa dei lunghissimi lavori di realizzazione della nuova ferrovia Foggia-Napoli.

La tradizione della “cotta cotta” nasce circa un secolo fa dalla signora Filomena, detta “a Còtta Còtta”. Questa donna, rimasta sola con una figlia da accudire, rielaborò la ricetta della trippa bovina locale, creando un piatto unico. Così, dopo aver fatto bollire la trippa in un grande  pentolone per due ore, vi aggiungeva verdure come sedano, carote e pomodoro. In questo modo, nell’attuale cortile Etorre de Pazzis, molti mietitori e venditori di bestiame (che si riversavano a Troia nel periodo di San Lorenzo) potevano mangiare bene ad un prezzo contenuto.

Quando la figlia di Filomena si trasferì a Milano, intorno agli anni Sessanta, la tradizine della “Cotta Cotta” rischiò di essere dimenticata. Per fortuna, sul finire degli anni Ottanta, la Pro Loco di Troia decise di riportare in auge questa antica tradizione, intervistando i più anziani del paese, che  avevano conosciuto la “Cotta Cotta” e mangiato alla mensa di Filomena. Così, a partire dal 1990, la sagra della trippa bovina é diventato uno degli appuntamenti da non perdere per gli amanti della cucina dei Monti Dauni.

Anche quest’anno, con la collaborazione di alcune aziende locali, é stato allestito un percorso enogastronomico, che ha permesso ai visitatori di conoscere anche altri piatti della tradizione locale, come i cicatelli con pomodoro e pecorino locale, oltre al celebre vino rosso “Nero di Troia”. Insieme alla tradizionale festa del grano, che apre la stagione estiva, questo evento rende Troia una cuttà da visitare non solo per la sua splendida storia e cultura, ma anche per i suoi appuntamenti gastronomici, dove è possibile conoscere la buona cucina dei Monti Dauni. Luigi M. D’Auria

Locandina della sagra della “Cotta Cotta” di Troia

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute