seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Agroalimentare

ColtivaTo porta il primo Festival dell’Agricoltura a Torino

11 maggio 2023

 

 

Torino – Dal 31 marzo a 2 aprile si é svolta a Torino la prima edizione di ColtivaTo. Con i Piedi per Terra. Si tratta della prima edizione del Festival dell’Agricoltura di Torino, un evento che punta a diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e per il grande pubblico su un tema, come quello dell’agricoltura, vastissimo e in continua evoluzione, anche grazie alle numerose tematiche che nell’ultimo decennio hanno riportato l’agricoltura e le sue declinazioni di nuovo almeno in parte al centro del dibattito pubblico.

In questa tre giorni di eventi, tavole rotonde e dibattiti che hanno animato il centro storico del capoluogo torinese, il pubblico non é stato numeroso, ma non sono mancati gli operatori del settore e della comunicazione che hanno vissuto importanti occasioni di confronto su molte tematiche legate al mondo agricolo: l’apertura é stata  dedicata alla “Salute circolare” con Ilaria Capua e al “Grano e la Pietra” con Antonio Capuano.

Tra i tanti incontri che hanno animato questa analisi economica e culturale sull’agricoltura, c’é stato il confronto sulle pratiche alimentari nell’Antico Egitto, condotto al Museo Egizio di Torino, e l’incontro “cambiamenti nel mondo del lavoro” con l’ex ministro Elsa Fornero, che ha raccontato il suo rapporto strettissimo con la terra e come anche in un mondo del lavoro in continua evoluzione l’agricoltura possa e debba ritagliarsi i suoi spazi, fornendo innovazione ma allo stesso tempo opportunità per recuperare alcune buone pratiche ed evitare le marginalizzazioni.

Non sono mancati, nell’arco del Festival non sono mancati gli incontri dedicati al corretto consumo dell’acqua (proprio in una regione in forte sofferenza dal punto di vista idrico come il Piemonte), al consumo di suolo e alla sua rigenerazione, fino alla storia dell’agricoltura, con la conferenza di Tito Menzani, che ha analizzato gli stereotipi sulla storia delle campagne dei decenni passati, fino alla chiusura del festival, affidata a Maria Ludovica Gullino e Antonio Pascale, che hanno guidato il comitato scientifico del festival e ne hanno curato la conclusione con Guido Montanari.

La nostra redazione ha seguito con attenzione il Festival dell’Agricoltura coltivaTo, che rappresenta bene i valori della nostra testata, oltre a quelli di agricoltura naturale e di rigenerazione dei suoli e dei territori, praticati anche nel GiardinOrtoFruttetOliveto di Mezzana della Terra. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute