seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Agroalimentare

63esima Antica Fiera bovina di razza piemontese a Tigliole “Stelle in Stalla” con giornata estiva

06 luglio 2014

63esima Antica Fiera bovina di razza piemontese a Tigliole “Stelle in Stalla” con giornata estiva

Tigliole (Asti) – Domenica 8 giugno 2014, come tradizione si è svolta la 63esima Antica fiera di razza piemontese, in concomitanza con la presenza del Raduno annuale dei Bersaglieri ad Asti e con tutti i contadini impegnati nella raccolta del Fieno, con massiccia presenza di trattori nei campi, che hanno penalizzato l’affollamento del mezzogiorno, di fatto un po’ scarna di presenze. La Fiera rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del settore in tutta la provincia di Asti; iniziata nella mattinata in località San Lorenzo con il mercatino dei prodotti tipici e tradizionali e l’esposizione dei capi bovini in concorso. La Fiera è stata inaugurata alle 11 dal Sindaco Massimo Strocco Merlone con tutte le Autorità intervenute e la nuova Amministrazione di Tigliole; dopo gli allevatori hanno offerto un assaggio di carne cruda, mentre alle 12,30 la Pro Loco ha proposto il suo eccellente menù a base di carne bovina piemontese che ha avuto come coronamento il “vitello allo spiedo” preparato da specialisti con una lunga ed attenta cottura nella tensostruttura allestita accanto alla chiesetta romanica di San Lorenzo.

E’ stata presentata una nuova eccellenza del territorio, nella centralissima via Roma “Agripanetteria” di Marco Rabezzana e famiglia che, con una produzione di un quintale di pane al giorno più focacce, pizze e grissini, soddisfa la clientela del territorio e dà da lavorare a cinque persone.

E’ stata presentata la squdra amministrativa, in attesa del primo consiglio comunale in cui verranno assegnate e ufficializzate le deleghe: il Sindaco è stato riconfermato al secondo mandato con 575 voti, avendo superato la lista di Daniele Basso, una riconferma alla continuità e la concretezza della passata legislatura. La signora Laura Perosino, nuova nell’amministrazione, impiegata al Comune di San Damiano, farà il vice Sindaco con delega alla scuola e turismo, la giovane Marta Rabino si occuperà di sociale, Antonio Brossa sarà assessore con delega all’urbanistica ed edilizia. Il veterano dell’amministrazione è Elso Rabino, consigliere da sette legislature consecutive, con delega all’agricoltura che aiuterà i giovani a l’avvicinamento all’agricoltura.

Tutto sommato la 63esima Fiera è stato un successo con la nuova e confermata amministrazione, che si impegna con i nuovi inserimenti con elevate professionalità a continuare a promuovere il territorio e le sue eccellenze. Donato D’Auria

63esima Antica Fiera di Tigliole

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute