seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Paesaggio

Bella conferenza dedicata a Guerra e paesaggio a Torino

04 novembre 2015

Bella conferenza dedicata a Guerra e paesaggio a Torino


Torino – Mercoledì 4 novembre 2015, nella splendida “Sala della Caccia” del Castello del Valentino di Torino, il corso di laurea in “Progettazione delle aree verdi e del Paesaggio” ha organizzato un interessante conferenza dedicata agli effetti delle attività militari sul paesaggio e sull’ambiente.

I due relatori della serata, il professor Giacomo Certini dell’Università di Firenze e il Dottor Riccardo Scalenghe dell’Università di Palermo, sono stati, a mio avviso, molto bravi ad illustrare ai presenti il frutto della loro ricerca, una presentazione lunga ma ben fatta e coerente al suo interno, capace  di spiegare anche ai neofiti della materia alcuni concetti davvero interessanti. 

Certini si è concentrato sugli effetti fisici delle attività militari. Prima, tuttavia, ha spiegato che per attività militare non si intendono soltanto gli atti di guerra, ma anche opere come caserme, aeroporti, trincee e accampamenti, che spesso rovinano il suolo più delle stesse bombe ( a supportare tale tesi c’erano foto davvero incredibili della zona di Ypres). Il secondo, invece, si é occupato della parte più tecnica della presentazione.  Spiegando la composizione chimica di vere e proprie “macchine distruttive” come il Napalm, egli ha fatto capire come i loro effetti siano deleteri sia per le persone e le cose che per il suolo. Va da se che esse contribuiscano anche a bloccare lo sviluppo post-bellico dei Paesi coinvolti in un conflitto. 

I due relatori hanno voluto salutare i presenti  con una piccola provocazione: anche le opere militari possono fare del bene all’ambiente. Grazie al divieto di costruire vicino alla cortina di ferro, per esempio, é nato un “corridoio ecologico” lungo 12.500 chilometri che sta per essere riconosciuto da tutti i Paesi un tempo attraversati dalla Cortina. Davvero il miglior modo per far riflettere e augurare a tutti un sereno 4 novembre. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute