seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Scoperchiamo la pentola

Feedog&Co è arrivato il gourmet per gli animali d'affezione

04 marzo 2016

Feedog&Co è arrivato il gourmet per gli animali d’affezione

Nei giorni scorsi transitando nella centrale Via San Francesco da Paola, al numero civico 9, con mio grande stupore mi sono trovato di fronte ad una nuova e al quanto sorprendente apertura Freedog & CO fresh pet food. Là dove fino pochi mesi fa c’era un agenzia immobiliare, ha aperto una gastronomia stellata. Sì, avete capito bene, ma non per noi comuni mortali, bensì per gli animali d’affezione, in primis cani e gatti. La scommessa è forte, oserei dire un impresa dal rischio imprenditoriale alto, specie in tempo di crisi, civuole coraggio, e tanto, per sfidare il mercato, sono infatti decine le insegne nel centro città del settore alimentare, dal fruttivendolo alla gastronomia, che hanno chiuso in questi anni. Questo stato non sembra influenzare i tre coraggiosi soci che hanno dato vita a Feedog&co, nata dall’ idea della di Susanna Barbagallo, siciliana di Catania che, insieme al figlio Domenico Motta e a Guido Onnis, hanno deciso di presentare un nuovo modello di negozio per gli animali, una vera e propria sfida alle grandi multinazionali che gestiscono una fetta molto rilevante del mercato.

Proprio Guido Onnis ci dice:”Noi vogliamo sfidare le grandi aziende e portare una nuova filosofia, vogliamo cambiare il modo di dare da mangiare ai cani e ai gatti; lo facciamo perché amiamo gli animali e pensiamo che una alimentazione completa, sana e bilanciata possa rappresentare un opportunità che molti padroni di cani e gatti attendevano da tempo. 
La nostra collaborazione con i nutrizionisti del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’ Università di Torino, continua Onnis, ci permette di preparare delle diete bilanciate, razionalizzate e personalizzate;  si tratta di preparazioni prodotte da noi, qui in laboratorio, tenendo presente una serie di parametri, quali età, peso, sesso e razza, e tenendo presente anche i gusti del vostro cane e gatto”. 
Domenico Motta ci tiene a dire che le loro preparazioni vengono prodotte esclusivamente con alimenti freschi, accuratamente scelti nella filiera e che non contengono sottoprodotti di origine animale, coloranti, ma sopratutto gli appetizzanti di origine artificiale che normalmente si trovano nelle confezioni per animali.
Tutti gli ingredienti sono riportati sull’ etichetta e vengono confezionati sottovuoto nei tanti gusti che potrete trovare nel take away all’ interno del negozio,  di questa vera autentica  arca del gusto per gli animali 
La mission ci è piaciuta molto, l’ impresa è ardua, e trascorso poco più di un mese dall’ apertura non sappiamo se lo sforzo di questi imprenditori sarà ripagato, certamente sono molte le persone che amano gli animali; il mercato è grande e conquistarne una piccola quota potrebbe essere già una grande impresa. Non ci resta che seguirli con l’ augurio che vengano premiati per la bella e innovativa idea di dedicare un luogo che prepara cibo fresco per animali. Luigi Massimo Pavanello

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute