seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Gustosamente, caseificio Molisano di qualità

28 agosto 2018

Bojano (Cb) – Nel corso di una due giorni alla scoperta di prodotti e produttori di qualità in Molise, la nostra redazione ha avuto modo di conoscere una nuova realtà casearia di Bojano, nella Valle del Matese. Il Molise, Regione molto ricca di eccellenze nel settore agroalimentare, viene spesso sottovalutata anche da questo punto di vista, visto che sono moltissime le aziende di qualità, soprattutto nel settore caseario e non mancano i produttori in grado di “trasformare” il latte in formaggi  di qualità.

Uno di questi è certamente Faustino Scinocca, un’esperenzia ultradecennale nel settore, che l’anno scorso ha deciso di fare il “grande passo” e di aprire il caseificio ”Gustosamente” a Bojano. I numeri di produzione, nel corso di poco tempo, sono diventati subito importanti, visto che il caseificio trasforma circa 10 quintali di latte al giorno, servendo un’aria che copre il Molise, l’Abruzzo e tutto il Lazio meridionale con le zone di Cassino e Frosinone. I formaggi sono, ovviamente, quelli della tradizione, come le mozzarelle “fiordilatte” tipiche molisane, fino alle ricotte e ai formaggi più stagionati e a pasta dura.  

La presenza di queste aziende é molto importante per un territorio come quello del Molise, dove i poli industriali del passato non sono riusciti a dare uno slancio positivo all’economia. Il futuro del territorio deve passare per il rilancio dei saperi e delle tradizioni locali, che possano contribuire a formare una ”rete” di prodotti e produttori legati al territorio e alla qualità. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute