seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Degustando

Furore Rosso Costa d'Amalfi DOC 2014 Marisa Cuomo

29 gennaio 2016

Furore Rosso Costa d’Amalfi DOC 2014 Marisa Cuomo

Il Costa d’Amalfi Furore Rosso di Marisa Cuomo nasce tra le viti e le rocce a strapiombo sul mare di Furore, nel cuore della fantastica Costa d’Amalfi.

E’ prodotto al 50% con uve Per ‘e Palummo (Piedirosso) e al 50% con uve Aglianico, raccolte unicamente a mano. Dopo una diraspatura e pigiatura, le uve fermentano in barriques per circa 12 giorni. Successivamente il vino affina in barriques di rovere francese di secondo passaggio per 6 mesi, prima di essere imbottigliato.

Furore Rosso è caratterizzato da un colore rosso, con riflessi rubino. Al naso si apre con un ricco bouquet, con profumi di ciliegia, arricchiti da piacevoli note speziate (liquirizia). Al palato risulta piacevolmente morbido, con un retrogusto speziato. Perfetto per accompagnare arrosti e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.

Noi lo abbiamo provato con spaghetti e cozze. Le cozze si sposano con bianchi secchi, spumanti ma anche rossi di medio corpo. Molti vini rossi della Campania sono concepiti per essere bevuti giovani e la loro freschezza è la caratteristica peculiare, il legno risulta poco invasivo e al gusto viene fuori una nota speziata, ma il frutto rimane molto evidente. Colore rosso con riflessi rubino, profumo caratteristico di ciliegia. Sapore morbido caratterizzato da un piacevole fondo di note speziate. Classico è l’abbinamento di questo vino con i salumi, ottimi quelli dei comuni che confinano con Furore. Si abbina bene a secondi di carne e sughi rossi….ma, ripetiamo, noi lo consigliamo con le cozze. E se non ci credete….. provate. Sebastiano Spina

Tipologia

Vino rosso

Denominazione

Costa d’Amalfi DOC

Regione

Campania

Paese

Italia

Annata

2014

Gradazione

13,5°

Spaghetti, cozze e…… Furore Rosso

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute