Anche il risotto protagonista dello Street Food
Milano – Chi dice che per far ripartire questo Paese sono necessarie innovazione e un po’ di sana follia ha ragione. Non sono molti, infatti, ad aver pensato di abbinare il più classico dei piatti della tradizione meneghina, il risotto alla zafferano, all’ultima moda culinaria del momento, lo street food di alta qualità. Anzi, sono una sola azienda ha pensato di farlo. Si tratta del “biroccio” (nome che riproduce in italiano la tradizione del “Biroch”, classico carretto da trasporti usato dai contadini di un tempo). La serata di presentazione alla stampa si svolgerà mercoledì 30 settembre nel quartiere di Chinatown, segno evidente di come i quattro fondatori di questa piccola azienda (alcuni gestiscono la storica trattoria “La Pesa”) vogliano coniugare tradizione e le più moderne innovazioni nel mondo del food. Proprio riguardo questa ultima moda, il nostro giornale di sente di promuovere gli imprenditori e i cuochi che decidono di promuovere il cibo buono e “itinerante”. Tuttavia, ci auguriamo che questa non sia soltanto una moda passeggera. Se di vuole davvero nobilitare lo street food non bisogna considerarlo soltanto un modo per “fare carriera”, ma un’arte parallela a quella del cibo tradizionale, da promuovere e, quando le cose non andranno così bene, da salvare. Luigi M. D’Auria