seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Ambiente

I Contadini dicono No al Deposito Nucleare e al Consumo di Suolo Agricolo a Mazzé

09 novembre 2021

Mazzé (To) – Sabato 6 novembre a Mazzé si é svolta una manifestazione per esprimere la contrarietà del territorio all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale di scorie nucleari nel Canavese, in particolare nel comune di Mazzé. Presenti tantissimi agricoltori del territorio, oltre a una delegazione dei veristici locali e regionali di Coldiretti.

La realizzazione di un deposito nazionale per le scorie nucleari rappresenta un’opera strategica, necessaria per la sicurezza del Paese, ma l’utilizzo di 150 ettari di suolo agricolo rappresenterebbe un grave segnale. I fondi statali ed europei dovrebbero essere utilizzati per far crescere l’agricoltura sostenibile e di qualità, non per ridurne ulteriormente gli spazi.

Il Canavese é un territorio ricco di eccellenze agroalimentari, a partire dall’Erbaluce di Caluso agli allevamenti di bovini razza Frisona, fino alle patate e ai fagioli delle piccole aziende agricole locali. Secondo la nostra testata, questo territorio non si merita ulteriore consumo di suolo agricolo coltivabile e il deposito dovrebbe essere realizzato recuperando aree industriali dismesse. Luigi M. D’Auria

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute