seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Recensioni

L'azienda vinicola Pala si presenta all'EXPO

01 novembre 2015

L’azienda vincola Pala si presenta all’EXPO

Rho (Milano) – Martedì 20 ottobre 2015, nello spazio della Banca Intesa San Paolo all’EXPO di Milano, l’azienda vinicola sarda “Pala” é stata protagonista di un evento dedicato alle eccellenze italiane del mondo del cibo, uno dei numerosi organizzati dalla banca (sponsor dell’evento) nel corso dell’Esposizione. 

Non si può che fare i complimenti a Intesa San Paolo per l’impegno profuso in aiuto di quattrocento eccellenze italiane che, se non fossero state aiutate dalla stessa banca, non avrebbero potuto essere presenti all’EXPO, dove potenzialmente tutto il mondo poteva vederle e acquistare i loro prodotti. Quasi alla fine del grande evento é stato il turno di “Pala” un’azienda di dimensioni medio-grandi, che in sessant’anni é cresciuta in maniera esponenziale grazie all’impegno della famiglia omonima. Oggi l’azienda é gestita da Mario Pala, dalla moglie Rita e dai tre figli Elisabetta, Maria Antonietta e Massimiliano, ognuno con il suo compito in azienda. Mario era solo un bambino quando, nel 1950, la famiglia Pala imbottigliò per la propria volta i propri vigneti. Oggi come allora i vigneti più diffusi erano quelli di Vermentino e Cannnonau, i più tipici tra quelli della Sardegna. La famiglia, tuttavia, é molto interessata anche a sperimentare e a creare nuovi vini come l’Assoluto, ultimo nato in casa Pala, costituito all’ottanta per cento da Nasco (altro vitigno sardo) e al venti per cento da Vermentino.

In precedenza parlavamo delle dimensioni dell’azienda. I terreni della famiglia Pala sono costituiti da 98 ettari totali (di cui quattro acquisiti quest’anno), distribuiti tra i comuni Uras, Terralba, Serdiana, Senorbì e Ussana, Principalmente sono argillosi, marnosi o calcarei. I dipendenti dell’azienda sono venti, equamente distribuiti tra contadini, dipendenti in cantina e amministrativi. A detta del patron Mario Pala sono aumentati, proprio nell’ultimo anno, i giovani, sia in periodo di vendemmia che di potatura. La nostra testata non può che essere contenta di queste dichiarazioni, perché confermano i dati trasmessi al pubblico da numerosi studi, che certificano l’aumento di giovani che lavorano nel settore agricolo. 

A questo punto, non ci resta che promettere ai nostri lettori che andremo personalmente a visitare personalmente l’azienda (che si trova, secondo Mario Pala, nell’angolo più verde dell’intera isola) per descrivere in maniera ancora più dettagliati i terreni e i metodi di lavorazione e produzione, visto che in quella cantina nascono molti dei vini più prestigiosi dell’intera Sardegna. Luigi M. D’Auria

Mario Pala porta avanti una solida tradizione vitivinicola in Sardegna

(Foto: Sebastiano Spina)

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute