seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Il Sannio pianifica il suo futuro vinicolo

20 marzo 2016

Il Sannio pianifica vinicolo


Castelvenere (Benevento) – Nonostante  la crescita esponenziale dei propri marchi nel mondo, le cantine del Sannio beneventano non si fermano e continuano a programmare la loro crescita futura. Uno dei progetti più importanti del prossimo futuro é la kermesse “VinSannio Festival Art. Le città del vino verso l’Unesco”, promossa dai Comuni di Guardia Sanfamondi, Castelvenere, Torrecuso e Solopaca, tutti parte del territorio di produzione dei vini del Sannio. Nella tappa di Castelevenere i presenti, guidati dall’urbanista Vincenzo Carbone, hanno approfondito i rapporti tra ambiente, cambiamenti climatici e metodiche di produzione. Il risultato é stata la conspevolezza che il vino del futuro rivrà essere sempre più di qualità, ma anche attento all’impatto ambientale.

Venerdì 11 marzo a Castelvenere si é parlato più nel dettaglio del Piano urbanistico di Castelvenere, premiato nel 2013 come miglior piano regolatore dall’associazione nazionale Città del Vino. Sicuramente questo successo rappresenta un successo per tutto il comprensorio vinicolo del Sannio, che sogna di seguire le orme di Langhe e Roero, riconosciute “Patrimonio dell’umanità” dall’Unesco.

Non possiamo che augurarci che il Consorzio del Sannio prosegue sulla strada tracciata in questi ultimi anni. Una strada fatta di qualità, passione e buoni vini. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute