seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Grandi vini in mostra a Vinestate

13 agosto 2016

Grandi vini in mostra Vinestate


Torrecuso (Bn) – Dal 2 al 4 settembre  prossimi, presso il comune sannita di Torrecuso si svolgerà la prestigiosa rassegna “Vinestate”, celebre rassegna per gli amanti dei vini di questo angolo di Campania particolarmente votato alla produzione enologica. Come testimoniato dal sindaco della cittadina, Erasmo Cutillo, il vino rappresenta la colonna portante dell’economia del centro situato nella zona del Taburno, e l’Aglianico di questa zona é il principale veicolo di promozione di questi centri in Italia e anche nel resto del mondo.

Partcolarmente interessante é la mission di questa quarantaduesima edizione di “Vinestate”. A partire da quest’anno, infatti, gli organizzatori dedicheranno molto spazio all’agricoltura sostenibile al rapporto diretto tra produttori e consumatori. Un’idea molto bella, che testimonia ulteriormente la voglia di crescere di tutto il settore enologico del Sannio che, guidato dal Consorzio di Tutela, vuole diventare un’area sempre più conosciuta e apprezzata non solo dai più esperti, ma anche dal grande pubblico. 

Pin questa direzione va anche la grande rassegna “Pro.Vin.Bas. Ti”, acronimo che sta per “Produzione Vini a Basso contenuto di Solfiti del Titerno. L’evento ha avuto luogo nella splendida pizzeria “Lievito Madre al Mare” di Napoli, luogo simbolo per gli amanti della pizza di qualità napoletana. Insomma, il consorzio del Sannio sta davvero lroseguendo il suo lavoro di valorizzazione dei propri vini, sicuramente di qualità a non abbastanza conosciuti, soprattutto all’estero. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute