seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Degustando

Garantito DOC Mistermalico. Onirocep 2015 - Pantaleone

04 marzo 2018

Onirocep 2015
Ci sono vini che per essere capiti hanno bisogno di numerosi assaggi. Onirocep, prodotto dall’azienda agricola Pantaleone non è uno di questi. Notato sullo scaffale di una piccola enoteca che frequento spesso per il nome particolare (onirocep, pecorino scritto al contrario) ho avuto modo di assaggiarlo ad ottobre a Milano durante la presentazione della guida Vitae 2018 dell’Associazione Italiana Sommelier. Ed è stato amore al primo sorso. Comprata qualche tempo fa nella enoteca che vi dicevo l’ultima bottiglia sullo scaffale, non ho avuto l’occasione di berla perchè appena entrato in casa la sporta di plastica che la conteneva si è lacerata facendo cadere a terra rovinosamente la bottiglia che rompendosi ha sparso sul pavimento il prezioso liquido. Ho dovuto aspettare fino a un paio di settimane fa per avere tra le mie mani un’altra bottiglia di Onirocep.
E questo è il resoconto della serata.
Giallo paglierino con qualche riflesso verdolino, naso di ampio spettro che passa dal timo al rosmarino, dalla ginestra al mandarino, il tutto condito da note spiccatamente minerali. Tutto in linea con il varietale. Bocca equilibratamente calda e morbida con un solido supporto di acidità. Anche qui vengono confermati i sentori percepiti all’olfazione e a questi si aggiunge un finale di cotogne lievemente amaricante. Altra caratteristica, questa, tipica del vitigno.
Abbinamento perfetto per primi piatti a base di pesce e secondi sempre di pesce, meglio se grigliati. Ma si sposa bene anche con funghi e verdure, affettati e formaggi. Mistermalico

Produttore: Az. Agricola Pantaleone
Varieta’ : 100% Pecorino
Classificazione: Falerio Pecorino Doc
Anno: 2015

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute