seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Torna il corso di potatura organizzato da Legambiente Valtriversa

04 febbraio 2017

Torna il corso di potatura organizzato da Legambiente Valtriversa


Villafranca d’Asti (At) – Venerdì 3 febbraio 2017 ha preso il via la nuova edizione del Corso di potatura di alberi da frutta, organizzato dal Circolo Legambiente Valtiversa, che ha deciso di richiamare come docente l’agronomo Luca Roffinella, che aveva già tenuto il corso nel 2016. Anche quest’anno il corso di potatura sarà composto da quattro lezioni teoriche, che si svolgeranno il venerdì sera, e da due lezioni pratiche, cui saranno dedicati due  sabati pomeriggio.

A differenza della scorsa edizione, il corso si é arricchito di una lezione dedicata alla potatura delle rose, che affiancherà quella degli alberi da frutto anche nelle lezioni pratiche e di un’ora di corso sulla potatura delle piante ornamentali, con lezione a cura del Professore dell’Università di Torino Marco Devecchi.

Nel corso dell prima lezione, Luca Roffinella ha svolto una lezione prettamente introduttiva. Sono state  spiegate agli iscritti, infatti, le principali caratteristiche dei suoli dal punto di vista fisico e chimico e le modalità principali di trattamento dei suoli stessi. Per quanto riguarda la potatura, invece, ampio spazio dedicato alle differenze tra i vari tipi di albero da frutto dal punto di vista della gemmazione. Queste conoscenze, infatti, devono far parte del bagaglio di conoscenze di ogni buon potatore. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute