seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Grande successo per la rassegna November Porc

01 gennaio 2016

Grande successo per la rassegna November Porc


Parma – Nonostante un po’ di ritardo, la nostra testata deve rendere conto di una splendida iniziativa che rappresenta una vera e propria eccellenza italiana. Si tratta di “November Porc”, manifestazione organizzata dall’associazione “Strada del Culatello di Zibello”, che tutela una grande eccellenza locale del nostro paese, il culatello di Zibello appunto.

Con “November Porc”, tuttavia, l’associazione ha voluto fare un ulteriore salto in avanti per la difesa delle antiche tradizioni e la promozione del loro territorio, quella Bassa Parmense tanto cara a Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi. November Porc, infatti, é una fiera itinerante che vuole valorizzare salumi poco conosciuti, organizzando serate in cui vengono proposti in una versione molto grande, addirittura da diversi quintali.

Sono state quattro tappe in cui i visitatori (numerosissimi, provenienti anche dall’estero) hanno potuto visitare borghi emiliani esclusi dai tradizionali circuiti turistici e degustare salumi esclusi dalla distribuzione di qualità, ma pur sempre vere e proprie eccellenze del nostro Paese.

Insomma, tra un assaggio di Mariolo e uno di Pretone, passando per un arrosto di culatello, non ci resta che fare i complimenti agli organizzatori, che rappresentano quella fetta d’Italia che si impegna per la valorizzazione di tutte le nostre eccellenze gastronomiche. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute