seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Decimo compleanno per il Parco Tecnologico Padano

02 dicembre 2015

Decimo compleanno per il Parco Tecnologico Padano


Lodi – Festeggia il suo decimo compleanno una grande eccellenza italiana: il Parco Tecnologico Padano. Erede diretto del vecchio istituto per la ricerca zootecnica di Lodi, il Parco é diventato in poco tempo un punto di riferimento per tutti gli agricoltori e i ricercatori che lavorano per un’agricoltura del futuro tecnologica e sostenibile. Il Parco é diventato ancora più celebre grazie all’EXPO, visto che molti operatori del settore di ogni parte del mondo si sono incontrati proprio al PTP per discutere di temi importanti legati allo sviluppo agricolo.

Come ricordato dal ministro Martina, il PTP non vuole sedersi sugli allori e punta già al futuro. Infatti, sarebbe impossibile pensare che il Polo tecnologico che sorgerà nell’attuale area EXPO (denominato con il nome ambizioso, ma ancora oscuro, di “progetto Italia 2040”) non godrà dell’appoggio del PTP. 

Ci sembra comunque giusto ricordare alcuni numeri che riguardano i risultati raggiunti dal PTP in questi anni. Novanta progetti di ricerca, quarantasei imprese innovative aiutate, 220 dipendenti (tra cui 70 ricercatori) e un nuovo laboratorio di genetica umana che sarà inaugurato il prossimo anno.  Questi numeri non sono trascurare, perché mostrano in maniera inequivocabile l’importanza e l’utilità del Parco Tecnologico Padano, un’eccellenza che rappresenta davvero il lato migliore del nostro Paese. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute