seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Terra e contadini al centro delle iniziative di Coldiretti

16 dicembre 2015

Terra e contadini al centro delle iniziative di Coldiretti


Torino – Davvero un “autunno caldo” per la Coldiretti Torino. L’associazione, infatti, ha promosso importanti iniziative volte alla difesa dei contadini e delle tipicità del territorio, due tra i motori di tutto il nostro Paese. Prima fra tutte, l’iniziativa a favore del latte piemontese, minacciato dalle nuove regole europee. Il 26 novembre é stato firmato un importante accordo a carattere nazionale tra mondo dell’imprenditoria e associazioni di piccoli produttori. L’obiettivo é quello di siglar un accordo simile a carattere regionale, magari anche con l’aiuto della giunta Chiamparino tramite l’assessorato all’agricoltura.

Da ricordare anche l’evento dedicato al mondo della montagna e alle sue tradizioni. L’iniziativa più spettacolare é stato il passaggio di 100 pecore (che stavano compiendo la transumanza stagionale) da Torino, con due piccole soste nel Parco della Pellerina e in Piazza Castello. Questi eventi, usuali almeno fino all’ultima Guerra Mondiale, sono diventati una rarità in una grande città, ma vanno preservati, perché sono parte della nostra memoria collettiva e delle vecchie tradizioni che non dimenticate.

L’ultima iniziativa interessante, che ha avuto la collaborazione della Città Metropolitana di Torino e il sostegno della Compagnia di San Paolo, é il progetto di agricoltura sociale “Terrabilità”, che ha consentito a dodici persone con disabilità non immediatamente occupabili di svolgere un tirocinio in un’azienda agricola. Sicuramente un progetto importante, che ha messo in luce anche la funzione sociale della Coldiretti. Ricordiamo, inoltre, che in passato la Coldiretti era stata accusata da diverse parti di aver un po’ perso il contatto con la gente. Sicuramente iniziative come queste aiutano a ritrovarlo. Luigi M. D’Auria 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute