seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Presentato il progetto MoMap

02 ottobre 2016

Presentato il progetto MoMap


Moncalieri (To) – La città di Moncalieri, in collaborazione con la Coldiretti di Torino, ha presentato il progetto MoMap, sigla che sta per “Moncalieri Mappatura”. Il progetto, che coinvolge l’amministrazione comunale, produttori e scuole del territorio, prevede la mappatura delle attività produttive della città di Moncalieri, a cominciare da quelle agricole, che occupano una percentuale non secondaria del territorio comunale.

Si tratta, sicuramente, di una bella iniziativa, soprattutto perché portata avanti da un comune di media grandezza (sessantamila abitanti), che nel’ultimo secolo ha nunciato alla sua tradizione agricola per favorire lo sviluppo di industrie di ogni dimensione (qui ha tutt’oggi sede della Giugiaro). Molto positivo anche il coinvolgimento delle scuole del territorio, i cui allievi potranno conoscere meglio il proprio territorio d’origine.

La nostra testata si augura, in ogni caso, che questo provvedimento non resti un caso isolato. Solo pochi giorni fa, infatti, diversi giornali hanno parlato di un possibile riutilizzo dell’area ex Altissimo, dove potrebbe sorgere un altro centro commerciale. A nostro avviso, sarebbe decisamente meglio valorizzare le eccellenze agricole, turistiche e culturali del territori, come previsto dal progetto MoMap. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute