seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Vendemmia ottima per l'Aglianico del Taburno Docg

10 giugno 2017

Vendemmia ottima per l’Aglianico del Taburno


Benevento – Con il punteggio d 87/100 la vendemmia del 2013 dell’Aglianico del Taburno ha ottenuto una valutazione ottima da parte dell’Assoeneologi Campania. Si tratta di un riconoscimento Importante, che premia lo sforzo dei produttori sanniti. Dieci enologi, che hanno giudicato i vini prodotti nell’areale del Sannio, hanno considerato questi vini degni di considerazione, assegnandogli un punteggio notevole.

il giudizio ufficiale é stata anche un’importante occasione di formazione per i ragazzi dell’Istituto “Vetrone” di Piano Cappelle, che hanno potuto assistere alla degustazione, verificando di persona i metodi utilizzati dagli enologi. I ragazzi, inoltre, hanno potuto fare di persona delle prove, confrontandosi con dei professionisti in materia di enologia. Bisogna ricordare, inoltre, che il punteggio conseguito é stato superiore rispetto a allo scorso anno, testimonianza di come l’areale del Sannio stia crescendo costantemente.

Secondo il Presidente di Assoenologi Campania, Roberto Meo, nell’ultimo anno é cresciuta in maniera esponenziale la cura delle vigne da parte dei produttori sanniti. La cura dei dettagli, dunque, ha portato grandi risultati ad una zona di produzione che ha tutte le potenzialità per imporsi come una delle più vocate d’Italia. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute