seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi nazionali

A Castellero la fiera “Città della Nocciola” numero 39

10 ottobre 2021

Castellero (At) – Nel piccolo comune di Castellero, fra le colline dolci del Monferrato Astigiano, si é svolta l’edizione numero 39 della “Fiera Città della Nocciola”. Una quattro giorni, dal 7 al 10 ottobre, ricca di eventi, convegni e gastronomia di qualità, per celebrare uno dei prodotti più importanti dell’agroalimentare di questi territori, la Nocciola Piemonte Trilobata.

Giornata principale della fiera é stata domenica 10 ottobre, con la bella mostra-mercato dedicata al mondo della Nocciola e dei produttori locali, dall’artigianato fino al cibo locale. Tra le possibilità offerte ai visitatori e ai gourmet, anche una passeggiata sui sentieri di Castellero e l’esposizione delle macchine agricole della Filiera Corilicola. Nella mattinata di domenica, inoltre, si é svolto il tradizionale Convegno dedicato al mondo della Nocciola, occasione per operatori del settore e appassionati per fare il punto della situazione sui prodotti e i produttori del circuito delle “Città della Nocciola”.

Nelle giornate precedenti, grande spazio anche per la tradizionale “Resa della Nocciola,” grande sfida tra produttori sulla base di tre parametri: resa della sgusciatura, calibratura e analisi gustativa. Il giudizio sarà affidato a membri della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe. La premiazione dei vincitori, si è svolta nel pomeriggio di domenica, in contemporanea con la mostra-mercato.

Come di consueto, dunque, la Fiera “Città della Nocciola” di Castellero si conferma un evento di alto livello, tradizionale ma anche in grado di intercettare i cambiamenti degli ultimi decenni, con l’aumento esponenziale dei produttori di nocciola e degli ettari di cootivazione, nella speranza di sostenere sempre di più le produzioni naturali e di qualità. Donato D’Auria

 

 

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute