seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi nazionali

Presentata la 19esima Fiera Nazionale del Tartufo di Pergola

02 ottobre 2014

Presentata la 19esima Fiera Nazionale del Tartufo di Pergola

Pergola (Pesaro-Urbino) – Ci sono numeri imponenti alla 19esima Fiera Nazionale del Tartufo, che si aprirà domenica 5, per proseguire il 12 e 19 ottobre 2014, a Pergola, con oltre 2 km di espositori. Spazi espositivi esauriti in anticipo, per il cui motivo si sta studiando un ampliamento. Saranno presenti anche produttori provenienti dall’estero. Due chilometri ininterrotti di espositori di altissima qualità, con al  centro la Casa del Tartufo e il ristorante Marche da Mangiare, dove potranno essere degustate speciali pietanze a base di tartufo. La Fiera nelle ultime 5 edizioni è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare nazionale. Una scommessa vinta grazie alla qualità, sulla quale gli organizzatori hanno sempre puntato e con i dati dell’Osservatorio del Turismo confermano questo progresso: dal 2009 al 2013 a Pergola si è registrato un incremento degli arrivi del 79% con un altrettanto aumento delle presenze del 63%. L’obiettivo è continuare a valorizzare i migliori prodotti eno-gastronomico locali: dai vini, come il Pergola Doc, all’olio, dai formaggi alla afrodisiaca Visciolata di Pergola e, il grande protagonista, il Re dei sapori d’autunno: il tartufo.

Il Sindaco Francesco Baldelli, il presidente di Confcommercio Amerigo Varotti e il presidente dell’Assam (Agenzia di Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche) Gianluca Carrabs, stanno sviluppando per far crescere la Fiera, un grande lavoro nella valorizzazione delle proprie risorse, dai Bronzi dorati, ai prodotti enogastronomici come il tartufo. La moderna tartuficoltura è nata nelle Marche, nel 1932, veniva importata la prima tartufaia “coltivata”, ma soprattutto negli anni  “50 e “60, sono state realizzate dal dottor Mannozzi-Torini, ispettore regionale del Corpo Forestale dello Stato, numerose tartufaie coltivate, soprattutto tartufo nero pregiato, di cui alcune tuttora in produzione, a dimostrazione di una indubbia vocazione del territorio marchigiano alla coltivazione, oltre che alla produzione spontanea per le favorevole condizioni climatiche e podologiche. In quest’ottica l’ASSAM vuole diffondere il patrimonio di conoscenze acquisite in questi anni attraverso il Centro Sperimentale di Tartuficoltura con l’intento di sensibilizzare la comunità marchigiana sulla tartuficoltura, quale preziosa risorsa regionale ed è con questo spirito che l’ASSAM patrocina la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, perché questo evento contribuisce in maniera strategica ad informare, promuovere, sostenere e valorizzare la conoscenza di questo tubero.

Questi eventi sono fondamentali oltre che per lo sviluppo turistico ed economico, anche sulla valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e dei prodotti enogastronomici della Fiera Nazionale sono tutti benefici economici alle imprese del territorio.

Ricchissimo il programma. Dopo l’apertura degli stand e dei punti degustazione; a seguire l’inaugurazione della mostra micologica e delle erbe spontanee, a seguire intrattenimento e animazione con ingresso libero.

Redazionale con fonti Ufficio Stampa

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute