Grani Futuri a San Marco in Lamis dal 17 al 19 giugno
San Marco in Lamis (Fg) – La provincia di Foggia vivrà, dopo “Libando”, un nuovo evento dedicato al grano e ai suoi prodotti dal 17 al 19 giugno. Si tratta della prima edizione di “Grani Futuri”, che si svolgerà nel comune garganicon di San Marco in Lamis.
L’evento é stato fortemente voluto da Antonio Cera, conosciuto come il “panettiere economista”. Dopo una laurea in Economia ottenuta alla Bocconi di Milano, Cera é tornato a San Marci in Lamis per dare nuova linfa al forno di famiglia, il “Samarco”. Da quando é iniziata la gestione di Antonio, questo antico forno si é trasformato in un laboratorio dove dare vita a nuovi prodotti con materie prime antich, come il prestigioso “Panterrone”, sbarcato anche in alcuni prestigiosi hotel milanesi, fatto con grano arso e uva di zibibbo.
Dalla volontà di Antonio di far incontrare tutti i panificatori e gli operatori del settore é nata l’idea di dare vita a “Grani Futuri”. L’obiettivo, decisamente ambizioso, é quello di dare vita ad un vero e proprio manifesto dedicato al mondo del grano. Cera, inoltre, chiede un incontro con il mondo delle istituzioni per proporre di inserire, nelle etichette, l’eventuale uso di miglioratori nel corso del processo produttivo. Sarebbe davvero un buon viatico per non rendere quella dei grani antichi una semplice moda. Luigi M. D’Auria