seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Degustando

Torna l’evento-degustazione Best Wine Stars 2024. E' alla sua quinta edizione

03 dicembre 2023

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna l’appuntamento con la kermesse milanese dedicata ai vini e distillati che si terrà dal 18 al 20 Maggio 2024 presso Palazzo del Ghiaccio.

 Grandi novità e tante riconferme attendono la prossima edizione di Best Wine Stars, l’evento dedicato al settore enogastronomico e dei distillati che per il terzo anno consecutivo avrà luogo presso Palazzo del Ghiaccio, l’edificio milanese in stile Liberty che per tre giorni ospiterà le oltre 200 aziende selezionate.

Realizzato da Prodes Italia srl, Best Wine Stars è un progetto annuale che si pone l’obiettivo di celebrare e promuovere la cultura del vino e dei distillati tramite il racconto di ogni singolo prodotto e azienda, presentata al grande pubblico e a tutti gli addetti al settore attraverso numerosi e coinvolgenti momenti di approfondimento.

Pilastro della manifestazione, le masterclass, organizzate in collaborazione con la sommelier e winewriter Adua Villa, affiancata da un team di relatori di eccellenza come Valentina Vercelli, giornalista professionista che scrive per La Cucina Italiana, Condé Nast Traveller, Slowine e Civiltà del Bere, Stefania Vinciguerra, Caporedattore di DoctorWine e lo speaker e vignaiolo di Radio Deejay, Francesco Quarna, saranno anche per questa edizione uno degli appuntamenti imperdibili dell’evento e coinvolgeranno diverse aziende su differenti tematiche che interessano questo settore. Fontana RealeTenuta Sant’Antonio – Famiglia CastagnediColle MoraCantina Nuovi PoderiBeccio e Viotti – SNC e Il Poggiarello sono alcune delle aziende che presenteranno le loro realtà produttive durante questi incontri.

Rinnovata anche la presenza delle Tasting Room che attraverso una degustazione guidata racconteranno le diverse sfumature dei distillati iniziando dalle materie prime e dalle differenti tecniche di produzione.

Infine, intervallato alle diverse degustazioni, ci sarà un programma speciale di conferenze e talk sui temi più attuali che darà la possibilità a importanti protagonisti del settore, come consorzi, aziende e istituti, di presentare i loro innovativi progetti.

Anche quest’anno il parterre di oltre 2400 metri quadrati verrà suddiviso in varie aree tematiche: l’Area Vino Italia ospiterà tutte le realtà del nostro territorio; nell’Area Vino Internazionale sarà possibile scoprire i prodotti delle aziende estere, l’Area Spirits offrirà una speciale selezione di distillati sempre molto apprezzati dai consumatori, l’Area Food accompagnerà la degustazione con selezionate eccellenze gastronomiche e l’Area Bio, che sarà interamente dedicata alle realtà che puntano all’alta qualità a basso impatto ambientale, tematica sempre più apprezzata dal pubblico che ogni anno visita la manifestazione.

In seguito all’ottimo riscontro ottenuto nell’edizione precedente, le Business Dinner porteranno le aziende aderenti e il loro prodotti nel centro di Milano, dando vita ad un momento di confronto e dialogo unico, nell’esclusività del panorama milanese. Il nuovo format, che lo scorso anno si è svolto all’interno dell’elegante ed accogliente salotto milanese SIX Milano, è un’ottima opportunità per presentare e raccontare a giornalisti e addetti al settore selezionati le eccellenze di ogni singola azienda abbinandole a piatti appositamente pensati per ciascuna etichetta.

Novità assoluta di quest’edizione, il BWS Village, uno spazio elegante confortevole che accoglierà addetti al settore giornalisti durante la giornata del lunedì. Posizionato sulla Balconata di Palazzo Del Ghiaccio, il Village, sarà un’ottima occasione di visibilità e networking. In esposizione, infatti, ci saranno le etichette delle aziende presenti nel parterre come ultima fase del wine tour durante il quale si è potuto degustare e scoprire le storie delle cantine e le peculiarità dei diversi vini, che omaggeranno buyer e giornalisti, salutandoli con un bel ricordo di ciò che hanno scoperto durante la loro visita.

Domenica 19 maggio si svolgerà la Cerimonia di assegnazione dei Best Wine Stars Awards e saranno svelati i vincitori delle categorie: Best Sparkling WineBest White WineBest Red WineBest Rosè WineBest SpiritBest Herbal LiqueurBest Logo e Best Label. In particolare, i premi Best Spirit e Best Herbal Liqueur verranno assegnati da Fabio Bacchi, founder dell’autorevole magazine BarTales. Importanti riconoscimenti saranno conferiti ai vincitori dei premi Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Rosè Wine, Best Spirits e Best Herbal Liqueurs che riceveranno un buono da 1000 euro per la partecipazione a Best Wine Stars 2025, mentre le cantine che si aggiudicheranno Best Logo e Best Label avranno l’opportunità di essere coinvolte come Wine Sponsor in eventi internazionali organizzati da Prodes Italia.

A seguito dell’evento le etichette delle aziende partecipanti saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com.

COMPANY PROFILE: Best Wine Stars è un’iniziativa del gruppo Prodes Italia, che opera da anni nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte. Fondatore dell’evento annuale consolidato ormai negli anni Artistar Jewels, Prodes Italia rispecchia in questo nuovo progetto la medesima unicità e stile. Nel 2019 la società ha realizzato la prima edizione della Milano Jewelry Week, La Week Milanese che celebra la storia, la tradizione e l’innovazione dell’affascinante mondo del gioiello internazionale.

Per candidarsi inviare una mail a: info@bestwinestars.com

BEST WINE STARS

18 / 19 / 20 Maggio 2024 –  Palazzo del Ghiaccio – Milano
info@bestwinestars.com
www.bestwinestars.com
Instagram Best Wine Stars: @bestwinestars

Facebook Best Wine Stars: https://www.facebook.com/BestWineStars/

ORARI AL PUBBLICO
Sabato: dalle 12:00 alle 21:00
Domenica: dalle 12:00 alle 21:00

Lunedì: dalle 10:00 alle 18:00

Ufficio stampa
Prodes Italia Press Office
press@prodesitalia.com

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute