seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Eventi internazionali

Settimana Peruviana all’Hotel N.H Collection Carlina

27 marzo 2019

Per la settimana peruviana 2019, dal 25 al 31 Marzo, presentata nella serata inaugurale di lunedì 25 dal Consulado General del Perù en Turin, è stata scelta una location seicentesca nel centro della città sabauda, l’Hotel N.H Collection nella storica ed elegante Piazza Carlo Emanuele II, più conosciuta dai torinesi come Piazza Carlina. A fare gli onori di casa il Console Generale del Perù César Jordàn e la consorte Consuelo Carbajal che hanno introdotto gli ospiti in un percorso interessante e coinvolgente alla scoperta della cultura e delle tradizioni della loro Terra, tra enogastronomia, musica e storia . Un incontro importante e fattivo tra la comunità peruviana e quella locale a Torino legate da un forte desiderio di condivisione e di reciproca conoscenza in un territorio, il Piemonte, che vede la comunità peruviana “ operosa e salda da tempo nel contribuire, nella nostra realtà, in cultura ed economia “ come ha sottolineato l’Assessore Regionale Monica Cerutti, presente all’evento.
Ma in questo Opening – apericena con degustazione dei piatti più famosi della migliore tradizione gastronomica peruviana, la parte di primo piano è spettata sicuramente a colui che è il vero spirito del Perù, famoso in tutto il mondo, il Pisco. Un distillato che si ottiene dalla distillazione del mosto fresco d’uva e che raggiunge i 42 gradi, che identifica questa Nazione e che, per tutti i peruviani, è il figlio allegro dell’uva, fiero della sua nazionalità. Un distillato limpido e brillante di grande personalità che prende il nome dalla località portuale di Pisco a sud di Lima ma, al pari di questa località, dai piskos, le anfore in terracotta usate fin dall’antichità per il trasporto delle bevande.
A presentarlo è stato il produttore Fausto Talledo Veas che ha fatto conoscere il suo Pisco Lunas Acholado 100 % Perù, che vanta molti premi internazionali, con diversi cocktail in una degustazione variegata che ha messo in risalto la vera anima del vero Perù. Tra il Pisco Punch con succo d’ananas e lime, il Pisco Sour con angostura e bianco d’uovo ha suscitato grande interesse il Pisco Capitan con l’aggiunta del torinese Vermouth rosso oltre all’immancabile angostura, quasi a voler sottolineare l’incontro di due diverse culture per brindare ad una fattiva coesione.
Lo chef Alex Robles ha portato in scena le specialità della miglior gastronomia peruviana, mettendo in risalto l’uso della patata, di cui il Perù vanta centinaia di differenti qualità : un tubero millenario in un arcobaleno di colori, definito il vero oro inca, eccezionale miniera di biodiversità.
Durante la settimana peruviana, per chi lo desidera, è possibile degustare piatti e cocktail della tradizione , dalle 17,30, presso l’Hotel N.H. Collection Carlina. Patrizia Foresto

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute