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Eventi internazionali

Si parla di dopo Expo al convegno di presentazione di TuttoFood

01 maggio 2016

Si parla di dopo Expo al convegno di presentazione di TuttoFood


Milano – Martedì 19 aprile 2016 si è svolto a Milano il convegno “La filiera alimentare dopo Expo. Strategie d’impresa ed esigenze del consumatore”, andato in scena nell’ambito di “TuttoFood”, la Milano Food Exhibition. Sicuramnete é stato un ottimo modo per presentare un evento che, pur essendo riservato soltanto agli operatori del settore, é riuscito a ritagliarsi un posto stabile nel calendario fieristico di “Rho-Fiera Milano”, andando in scena anche in contemporanea con l’Expo 2015.

Nel corso del convegno, il business insight Director di Iri, Marco Limonta, ha presentato un’interessante ricerca dal titolo “La crescita alimentare tra opportunità e rischi”, mentre Jennifer Hubber, Ceo di Ipsos, si é concentrata sulle tradizioni alimentari dalla spesa alla tavola. Al di là dei numeri, le ricerche hanno confermato che la ripresa del settore alimentare esiste ed é superiore al punto percentuale, a differenza di quanto sta accadendo in molti altri settori della nostra industria.

Gli eventi organizzati da TuttoFood, tuttavia, non si fermano e, anzi continuanol dal 5 al 7 maggio si svolgerà, presso la sede di Milano Congressi, Spazio Nutrizione, evento organizzato in collaborazione  con Akesios Group e quindici autorevooli società Medico-Scientifiche. L’obiettivo dell’evento é quello di coinvolgere medici, nutrizionisti, dietisti e altri operatori del settore per parlare di prevenzione di malattie e di temi legati al cibo. Non mancheranno anche aziende del settore, come il consorzio  Parmigiano Reggiano, che sarà partner di questo splendido evento. 

Poltrendo a questi eventi, per lo staff di Tuttofood é tempo di preparare l’edizione 2017, che sarà la sesta per questa Fiera, giovanissima dal punto di vista anagrafico ma già leader dal punto di vista dell’affidabilità e della fama a livello internazionale. La prossima edizione sarà articolata in dodici settori, che riguarderanno tutti i settori del Food&Beverage. Le aziende che vorranno essere presenti dovranno affettarsi, perché più del 40% dei posti disponibili per gli espositori é stato già prenotato, anche nei nuovi settori della fiera. 

La prossima edizione di Tuttofood, infatti, non sarà complettaa solo dalla filiera del fresco, ma anche da “Fruit Innovation”, sezione dedicata ad ortofrutta ed innovazione. Questa sezione ci sembra importante, perché nell’immediato futuro la popolazione globale continuerà a crescere, e con essa il consumo di acqua necessaria per l’irrigazione dei prodotti ortofrutticoli. Sono necessarie, dunque, innovazioni importanti, come quella dell’irrigamento a goccia,che consente già oggi a molte aziende di risparmiare acqua preziosa.

In conclusione di articolo non possiamo che fare i complimenti agli organizzatori di TuttoFood, capaci, in pochi anni, di dar vita ad un evento importante e polivalente. A Milano, infatti, trovano spazio sia grandi aziende del settore food&beverage, sia aziende più piccole ma comunque d’eccellenza, come la Fiordelisi Srl di Stornarella, azienda a conduzione familiare capace di trasformare in prodotti semilavorati e lavorati gli splendidi e ortaggi del Tavoliere delle Puglie. Luigi M. D’Auria

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