seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Recensioni

Celeste Porrari ha creato “Animo” ad Ascoli Satriano

08 ottobre 2020

Ascoli Satriano (Fg) – Tra i giovani talenti del mondo del cibo dei Monti Dauni, Celeste Porrari non puó essere sottovalutato. La nostra redazione ha avuto la possibilità di incontrarlo lo scorso agosto e ne  ha ricavato un’impressione decisamente positiva, anche per una storia personale che, a nostro avviso, é esemplificativa delle possibilità nascoste del territorio dei Monti Dauni.

Celeste Porrari é cresciuto ad Ascoli Satriano, ma a 18 anni ha deciso di andare via, alla ricerca di opportunità che pensava di poter trovare solo all’estero, in particolare nel settore dei cocktail. Gli anni seguenti sono stati ricchi di esperienze diverse, non tutte positive ma certamente formative. Celeste é passato da Dublino, da Amsterdam, da Modena e pure dalle grandi navi da crociera. Le opportunità di formazione e di crescita non sono mancate, ma il risultato é stato totalmente inatteso. Al momento di “mettersi in proprio” Porrari ha deciso di tornare sul territorio d’origine e ha creato “Animo”.

Tutto, di questo cocktail e wine bar (dove però non manca la cura per il cibo), parla del territorio, a partire dalla sua collocazione in pieno centro storico di Ascoli Satriano e dal nome, che riprende una parola in codice dei giochi con gli amici. Aperto nel 2016, Animo é diventato subito un punto di riferimento ad Ascoli Satriano, riuscendo a portare direttamente sul territorio la “cultura” dei cocktail anche in questo angolo di Monti Dauni. Internazionale e locale convivono in questo luogo, con cocktail internazionali e il sogno di realizzare anche nuove creazioni con prodotti locali, come mandorle , melograno e fichi secchi.

Animo ha anche tutte le carte in regola per promuovere i vini e i prodotti del territorio, attraverso un comparto vino e cibo che ha importanti margini di crescita all’interno del locale. Animo ambisce a diventare sempre più completo, spaziando da taglieri con prodotti del territorio a cocktail internazionali. Il primo grande obiettivo di Celeste, tuttavia, é già stato raggiunto: “Animo” é, a tutti gli effetti, capofila della vita notturna ascolana e di un nuovo modo di pensare le potenzialità del territorio dei Monti Dauni, sia per gli abitanti del luogo che per i turisti interessati ad un turismo rurale legato ai prodotti di qualità. Donato D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute