La Sagra del Vino di Carosino compie cinquant’anni
Carosino (Ta) – Da giovedì 15 a sabato 17 settembre si svolgerà a Carosino, comune situato ai confini della Murgia tarantina, la cinquantesima edizione della “Sagra del vino”, evento che vuole celebrare un prodotto storico sia per questa zona che per l’intera regione Puglia.
Quest’anno, la Pro Loco di Carosino, che organizza l’evento in collaborazione con il comune tarantino, ha deciso di puntare a coinvolgere molti più operativi del settore. Pertanto, ecco sbarcare nel comune pugliese i sommellier AIS, oltre ai produttori delle più famose produzioni gastronomiche locali. Il piatto forte della manifestazione, però, è la partnership siglata dagli organizzatori con Marino (Lazio), Budapest, Santiago de Compostela e San Floriano del Collio (Gorizia), con un denominatore comune: le fontane del vino. Già, perchè in occasione della “Sagra del Vino” viene aperta una fontana da cui zampilla vino, che rimane aperta dalle 21 della serata inaugurale e viene chiusa al termine della manifestazione.
Gli organizzatori della sagra, dunque, si stanno impegnando per rendere questa sagra di paese un evento da non perdere per gli amanti dell’enogastronomia locale. A nostro avviso, stanno seguendo la strada giusta, perchè ogni angolo della Puglia merita di essere conosciuto e apprezzato dai turisti che vogliono visitare questi luoghi in maniera responsabile. Luigi M. D’Auria