seguici anche su

MENSILE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI TORINO N° 6 DEL 25.02.2014 - DIRETTORE RESPONSABILE DONATO D'AURIA

Dieci Righe

Tempo di attesa e riflessione per la Coldiretti Torino

02 dicembre 2015

Tempo di attesa e riflessione per la Coldiretti Torino


Orbassano (To) – Domenica 29 novembre 2015 la Coldiretti della Città Metropolitaha di Torino ha festeggiato l’annuale giornata del Ringraziamento, che come di consueto coincide con l’inizio del tempo di Avvento. L’evento ha rappresentato l’occasione giusta per fare i bilanci di fine anno e, anche, per incontrare le istituzioni, visto che erano presenti i Presidenti della Coldiretti nazionale, regionale e provinciale. 

Nel suo discorso Roberto Moncalvo, presidente nazionale, ha ricordato l’impegno profuso da Coldiretti all’EXPO (nello spazio Coldiretti sono stati presenti nel corso della manifestazione), ma anche le difficoltà incontrate da molti agricoltori nella retribuzione, spesso iniqua e favorevole solo alle grandi industria. Tra le notizie positive, a livello regionale,c’é anche l’impegno profuso per portare i prodotti dei contadini nelle scuole, ma questo non basta a risollevare i bilanci di un settore, quello agricolo, che ancora stenta a ripartire.

I contadini, si sa, sono abituati ad avere pazienza e a non forzare i cicli della natura. Come ricordato dalla presidente regionale Delia Revelli, l’Avvento deve essere un tempo di attesa, riflessione e bilanci. Speriamo sia così anche per chi, sopratutto nella Commissione UE, non ha fatto tutto ciò che era in suo potere per aiutare gli agricoltori. Luigi M. D’Auria

Bando Microbiota - Cibo, Microbiota e Salute